Zucca con la cipolla in padella

zucca_cipolla_piattoLa zucca con la cipolla in padella un contorno autunnale spesso presente sulla mia tavola.

Gradito da me per prima perché si prepara in fretta ed è proprio quello che ci vuole per sentirsi bene, ed al tempo stesso essere soddisfatti del sapore e del colore che porta luminosità e ottimismo. Per me è addirittura terapeutico e mi mette di buonumore.

A volte basta veramente poco per rimettersi in armonia con il mondo!

Mi accorgo ora che da anni non preparo i tortelli di zucca, che erano un piatto della tradizione di famiglia che amavamo tantissimo. Nelle Marche era poco conosciuto perché in campagna si coltivavano le varietà di zucche adatte come cibo per i maiali.

Sarà perché purtroppo a mio figlio non piace la zucca, ma ne sento proprio la nostalgia e quando questo accade devo proprio porre rimedio al più presto ;-).

Le ricette con la zucca che potete trovare nel mio blog:

Passato di zucca

Crepes con ripieno di zucca e zenzero fritto

Blini con yogurt ripieni di zucca

Frittelle salate di zucca

Qui, mi dispiace dirlo, ma non riesco a darvi le quantità degli ingredienti, perciò siete liberi di usare la zucca che avete o che vi serve al momento, la stessa cosa per la cipolla che potete più o meno gradire.

Secondo me in padella la zucca viene buona così, ma nulla vieta di usare l’aglio e il rosmarino (al posto del prezzemolo) che stanno proprio bene insieme, sono una coppia ormai collaudata. Io la preparò così quando ci aggiungo le molliche e la faccio gratinare al forno, ma questa è un’altra storia…

Io con questa ricetta cucino tutti i tipi di zucca che mi capitano a tiro (ho da cucinare la zucca spinosa, verde a forma di grossa noce e cosparsa di aghi, la conoscete?) e per quanto riguarda le varietà di cipolla, adoro quella rossa di Tropea, ma non disdegno quella dorata, quella bianca,…

Il contorno di zucca con la cipolla in padella lo abbino, quando posso, per contrasto di sapori dolce e amaro, con le olive nere con i semi di anice.

Ricetta della zucca con la cipolla in padella

Ingredienti:

  • zucca,
  • cipolla,
  • prezzemolo,
  • olio, sale,
  • salsa di soia.

Preparazione:

sbucciate la zucca, eliminate i semi e la buccia (ma potete anche lavarla bene e lasciarla) e tagliate a cubetti o a fettine.

Mettete poco olio in una padella antiaderente e lasciateci appassire la cipolla tritata. Aggiungete la zucca e salate leggermente, quindi coprite il tegame e lasciate cucinare a fuoco dolce.

Controllate e girate fino a cottura ultimata.

Spolverizzate con prezzemolo tritato e, se la gradite, aggiungete la salsa di soia.

zucca_cipolla_padellazucca_cipolla_piatti

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.