La vellutata di zucca con zenzero è un piatto semplice e veloce da preparare capace di confortarci nelle giornate fredde con il suo colore e il sapore morbido e avvolgente.
E’ un’evoluzione del Passato di zucca che preparo di solito perché avevo voglia di renderlo più cremoso, perciò ho aumentato la quantità di zucca, inoltre invece del passaverdura ho usato il più pratico frullatore ad immersione.
Se volete approfondire il tema delle ricette con la zucca vi invito a leggere Tortelli di zucca con salvia e zenzero dove sono anche indicate tutte le ricette che ho preparato fino ad ora con la zucca.
Inoltre per concludere per chi non lo sapesse esistono infinite varietà di zucche, come mostrato nella foto, e ognuna ha un sapore diverso più o meno corposo.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gZucca
- 140 gcipolla
- 1 lBrodo vegetale
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainoPrezzemolo
- 400 gRiso (o pane tostato a piacere)
- q.b.formaggio grattugiato
- q.b.Zenzero fresco (grattugiato)
- q.b.Sale
- q.b.Salsa di soia
Preparazione
Tritare la cipolla e rosolarla in un tegame con un olio extravergine d’oliva. Unire la zucca tagliata a pezzi e privata della scorza e il brodo vegetale.
A cottura ultimata (15-20 minuti circa) frullare con un frullatore ad immersione.
Preparare a parte il riso lessato oppure il pane abbrustolito.
Portare in tavola cospargendo la vellutata di zenzero con lo zenzero fresco grattugiato e un trito di prezzemolo fresco.
Aggiungere, se si gradisce, la salsa di soia che insieme al sapore piccante e aspro dello zenzero contrasta e riequilibra il sapore dolce della zucca.
Ricette con la zucca
Zucca con la cipolla in padella
Zucca spinosa gratinata con zenzero e salsa di soia
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca quiVisita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !