Torta di patate, cotto e scamorza

La torta di patate, cotto e scamorza  è un piatto dai mille utilizzi.

torta_patate

Torta di patate, cotto e scamorza

Io tengo quasi sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, così sono tranquilla che qualunque cosa accada avrò qualcosa da preparare in fretta per una cena imprevista e sfiziosa. Ma questo piatto è ideale anche da portare via o per una gita che sia al mare o in montagna.

La torta di patate, cotto e scamorza è stata da me preparata, con alcune variazioni, partendo da una ricetta trovata sul blog di una mia collega, che ringrazio per l’idea Fantasie & Fornelli di Consy. Non mi spiego come mai però a me è venuto così scuro il ripieno, cosa che non ha pregiudicato affatto il sapore buonissimo!

Chiederò chiarimenti e vi farò sapere al più presto.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 3 patate,
  • 2oo g di prosciutto cotto,
  • 150 g di scamorza,
  • formaggio grattugiato,
  • un rametto di dragoncello,
  • uno di timo (o aromi a piacere, secondo i gusti personali),
  • olio e.v.o q.b.

Preparazionesbollentate le patate con la buccia per circa 20 minuti e quando sono cotte sbucciatele, tagliatele a fette e fatele raffreddare.

Mettete la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate la base e fate uno strato di patate. Aggiustate di sale e cospargete con gli aromi tritati e un giro d’olio.

torta_patate_primo_strato

torta_patate_strato_scamorzaMettete sulle patate uno strato di prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti, poi di nuovo uno strato di patate, aromi, scamorza e un po’ di formaggio grattuggiato, e un altro giro d’olio.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia in eccesso e mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

torta_patate_da_infornare

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

7 Risposte a “Torta di patate, cotto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.