Salame di cioccolato light

salame_cioccolatoIl salame di cioccolato è un dolce che preparo da quando ero bambina, una delle prime ricette che ho imparato, dopo la crema pasticciera.

Ogni tanto lo ripropongo soprattutto per le feste tra bambini, per carnevale da portare a scuola.

Questa volta l’occasione invece è stata per l’annuale festa del residence in cui abitiamo. Si festeggia all’aperto sulla strada interna del residence, dove vengono allestite tavolate di legno con panche. Le auto naturalmente non transitano e i bambini scorazzano indisturbati dando libero sfogo ai loro giochi.

Ho pensato di prepararne una versione light, senza uova, sostituendo il burro con la ricotta e poca margarina e usando lo zucchero di canna al posto di quello raffinato bianco.

Avevo bisogno che il salame di cioccolato fosse pronto in un lampo e così è stato. Mi è venuto in mente alle 19 e per le 21 circa era fatto!

Durante il percorso da casa mia alla tavolata, dove si svolge la cena, ho offerto le fette ai bambini che incontravo.

Avrei dovuto fare una dose doppia perché si è volatilizzato. Anche noi grandi ne abbiamo assaggiato… è veramente un dolce intramontabile!

Ricetta salame di cioccolato light

Ingredienti:

  • 130 g biscotti secchi (oro saiwa),
  • 30 g di margarina,
  • 70 g di ricotta,
  • 80 g di zucchero di canna,
  • 60 g di cacao in polvere,
  • 1/2 bicchiere scarso di latte,
  • un goccio di caffè o di liquore a scelta.

Preparazione:

dopo aver spezzettato i biscotti grossolanamente mettendoli in una ciotola, mescolare la ricotta, la margarina, lo zucchero e il cacao.

Aggiungere il latte, i biscotti e il caffè. Versare il composto sulla carta da forno, arrotolare a forma di salame e richiudere con l’alluminio.

Mettere nel freezer per un’ora e poi in frigorifero fino al momento di servirlo.

biscotti_sbriciolati
impasto_salame_cioccolatosalame_avvoltosalame_cioccolato_ok

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

8 Risposte a “Salame di cioccolato light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.