Raccolta di regali home made per Natale

La raccolta di regali home made per Natale è pronta perché ci siamo, stiamo per immergerci nelle feste di Natale e i regali da offrire agli amici, ai familiari, ai colleghi di lavoro diventano un tormentone.

Io da alcuni anni trovo naturale donare confetture, liquori, biscotti, sciarpe, decorazioni varie. Preparo il tutto tranquillamente in casa, senza stress di corse e file nei negozi vari, e vengono quasi sempre accolte con entusiasmo per cui mi incoraggiano a continuare su questa strada che indico anche a chi vorrà seguire il mio esempio.

Raccolta di regali home made per Natale

Potete integrare i vostri regali home made con piccoli pensieri acquistati, nel caso di doni mangerecci potete inserire anche la ricetta, basta stampare il pdf su cartoncino e arrotolarlo chiudendo con un fiocco.

Il menù e i segnaposto sono spesso utili e decorativi, evitano le discussioni su dove mi metto, sempre che siano fatte tenendo conto delle simpatie di ogni persona… la suocera vicino al marito non sempre è una scelta indicata!

Una raccomandazione, fate i regali con criterio pensando a chi li riceve, non regalate liquori agli astemi oppure dolci a chi ha il diabete. Purtroppo a volte quello che sembra ovvio ci sfugge nella frenesia della corsa. Quest’anno per esempio, ho fatto una scoperta assolutamente inaspettata! Una persona di famiglia aveva accumulato due o tre mie confetture dal 2012, perché non ama particolarmente farci colazione, non ha tempo per prepararci crostate o dolci vari e per lei i miei barattoli erano troppo grandi e temeva di sprecarli. Un esempio tipico di come a volte non riusciamo a fare il regalo adatto ad ognuno!

1 – TORRONE MORBIDO FATTO IN CASA DALLE MARCHE

2 – LIMONCELLO FATTO IN CASA

3 – PRALINE (DRAGÉE) CIOCCOLATO E NOCCIOLE

4 – BISCIOLA O PANETTONE DELLA VALTELLINA

5 – SCALDACOLLO UOMO DRITTO E ROVESCIO

6 – BEFANA 2014: FRUTTA SECCA CARAMELLATA, ETICHETTE DA SCARICARE E CONFEZIONE

7 – MENÙ E SEGNAPOSTO PER CAPODANNO 2014

8 – COME PREPARO LA CORONA DELL’AVVENTO

9 – LIQUORE E GRAPPA ALLA MELAGRANA

10 – CONFETTURA DI MELAGRANA CON MIELE

11 – GELATINA DI MELAGRANA

12 – LIQUORE DI MIRTO CON MIELE

13 – LIQUORE DI MIRTO

14 – BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO CON FARINA INTEGRALE E ZUCCHERO DI CANNA

15 – TARTUFI DI CIOCCOLATO CONFEZIONATI PER OCCASIONI SPECIALI!

16 – MARMELLATA O CONFETTURA DI MELE COTOGNE

17 – CONFETTURA DI MELA COTOGNA E MELAGRANA

18 – CONFETTURA DI CORBEZZOLI

19 – MISTRA’ DALLE MARCHE

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.