Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental

Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental una ricetta veloce che vi illustro con le foto. Questo piatto è forse l’unico abbastanza complicato che ho preparato di più in assoluto nella mia cucina da quando ho conosciuto la ricetta che risale a più di 30 anni fa! mamma mia quanto tempo è passato! Potete prepararla per una gita fuori porta perché è buona anche fredda, ma io la preferisco come piatto unico a cena.

Ecco perché quando ho deciso all’ultimo momento di partecipare emozionatissima all’incontro con Sonia Peronaci in occasione del lancio del suo nuovo libro di ricette: Divertiti cucinando, e i blogger di Giallo Zafferano, una festa indimenticabile, dove ognuno avrebbe portato le sue prelibatezze, ho scelto di realizza proprio questa ricetta.
Potete fidarvi allora che ne dite?

Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental 

Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia già stesa,
  • 4 uova,
  • 1 confezione di panna da cucina,
  • 150 g di emmental a fette,
  • 150 g di prosciutto cotto o speck,
  • sale e pepe q.b.
Preparazione: Disponete in una teglia da forno la pasta sfoglia e, dopo averla bucherellata con una forchetta, mettere uno strato di prosciutto cotto o speck ed uno di emmental. In una terrina mescolare i rossi d’uovo con un pizzico di sale per ciascun rosso, la panna e una grattugiata di pepe, nel frattempo montare a neve ben soda gli albumi. Unirli al composto mescolando delicatamente e versare nella teglia. Infornare a 180° per 40 minuti circa. Servire caldo o freddo a seconda delle preferenze.
Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental - preparazione
1 – mescolare le uova con la panna, il sale ed il pepe.

Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental - farcitura2 – disporre nella teglia la pasta sfoglia, bucherellarla e mettere il prosciutto cotto e l’emmental.

Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental - albumi montati3 – unire alle uova gli albumi montati a neve.
Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental - da infornare
4 – versare il composto ottenuto con uova, panna e albumi sopra la sfoglia ricoperta precedentemente da uno strato di prosciutto ed uno di emmental.
Infornare per 40 minuti a 180°
Quiche lorraine con prosciutto cotto ed emmental - pronta
[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.