Porri al forno con prosciutto cotto e sottilette

[banner size=”468X60″]

Porri al forno con prosciutto cotto e sottilette Porri al forno con prosciutto cotto e sottilette sono un contorno ricco, particolare e d’effetto, che preparavo appena sposata per prendere mio marito per la gola.

Poi da quando la famiglia è cresciuta di numero ho perso l’abitudine che sto ripescando ora, dopo molti anni, con successo.

La foto è di un paio di settimane fa quando ho preparato questa ricetta per una cena con le amiche, dove ognuna ha portato un piatto con una sua preparazione.

I porri sono gradevoli e, con prosciutto cotto e sottilette, a tavola fanno la loro bella figura.

Un consiglio: se sono molto grossi, una volta lessati è preferibile tagliarli dividendoli a metà.

Porri al forno con prosciutto cotto e sottilette

Ingredienti:

  • porri
  • prosciutto cotto a fettine
  • sottilette
  • parmigiano
  • burro

Preparazione: Lessare i porri per 10-15 minuti circa a seconda della grandezza. Provare con una forchetta il grado di cottura. Scolarli bene e poi arrotolare intorno una fetta di prosciutto e una sottiletta. Sistemarli in una teglia, grattare sopra il parmigiano e condire con abbondanti fiocchi di burro. Mettere al forno a 180° a gratinare.

 

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.