Le polpette di farina di ceci con verdure sono un piatto sano e ricco di gusto.
Si preparano velocemente, basta solo ricordarsi che alla farina di ceci occorrono almeno 3 ore per reidratarsi. Quindi organizzatevi e ricordatevi di amalgamare la farina di ceci con l’acqua, la sera o la mattina, se volete cucinarle per pranzo, e almeno tre ore prima dell’ora in cui siete abituati a cenare.
Le polpette di farina di ceci con verdure sono molto pratiche e versatili perché potete aggiungere a piacere le vostre verdure preferite come le zucchine, le melanzane, i fagiolini, i peperoni, i piselli, ecc. e cucinarle lesse o stufate in padella.
Potete considerarlo anche un piatto del riciclo e aggiungere alla pastella verdure avanzate preparate precedentemente.
insomma via libera ai gusti personali… e non dimenticate un pizzico di erbe aromatiche, anche qui spazio alle preferenze, io ho scelto l’origano e salsa di soia e zenzero per esaltare i sapori.
La farina di ceci si presta ad essere utilizzata in molte ricette, io devo ancora sperimentarne tante ho appena iniziato con le sfiziose Crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza e con i croccanti Grissini veloci mais e farina di ceci, chissà quale sarà la prossima?
Seguitemi sempre e lo scoprirete!
Ricetta delle Polpette di farina di ceci con verdure
Ingredienti per 3/4 persone:
per la pastella:
- 75 g di farina di ceci
- 100 ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di origano
- 1 punta di curcuma in polvere
verdure lessate, o stufate in padella, circa 200 g:
- 1 cipolla
- 1 patata media
- 1 carota
- olio e.v.o. q.b.
- zenzero grattugiato q.b.
- salsa di soia q.b.
- sale q.b.
Preparazione:
- Preparate in una ciotola la pastella molto densa con la farina di ceci e l’acqua. Fatela reidratare per almeno 3 ore (si può preparare la sera per il giorno successivo, oppure a pranzo per la cena).
- Tritate la cipolla e fatela dorare in padella con appena un po’ di olio sul fondo. Salate e spolverate con l’origano. Dopo cinque minuti unite le altre verdure tagliate a cubetti piccoli e fatele stufare per 5 minuti circa con un coperchio.
- Condite la pastella con il sale e la curcuma. Aggiungete alla pastella le verdure precedentemente saltate o lessate (in questo caso potete schiacciarle con una forchetta o passarle nello schiacciapatate e amalgamate bene.
- Ricavate con un cucchiaio delle polpette e fatele dorare in padella con un filo d’olio da entrambi i lati.
- Scolate su carta assorbente e servite calde o a temperatura ambiente con salsa di soia e zenzero fresco grattugiato.
Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa
Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!
Puoi seguirmi anche su Pinterest, Instagram e Twitter!
Mi sembrano frittelle, le polpette sono un’altra cosa.
ognuno ci vede quel che crede… in certi casi penso che la differenza sia sottile, l’importante è che siano buone, ben fatte, con ingredienti il più possibile genuini. Per me le frittelle vanno fritte in abbondante olio, e non è questo il caso! Ciao e grazie per il commento 😉