Polpette di borlotti alla maggiorana

Le polpette di borlotti alla maggiorana sono un’alternativa alla carne per cambiare abitudini senza mortificare il palato.

Potete proporle con l’aggiunta di salsa di soia o anche con una semplice salsa al pomodoro.

Ho già preparato l’ottima e tradizionale ricetta pasta e fagioli borlotti all’uccelletto (la tradizione toscana inserisce però i fagioli cannellini).

Preferisco in genere i fagioli borlotti, alle altre qualità, perché mi piace il sapore più deciso che hanno, oltre al loro aspetto più simpatico e accattivante, con un po’ di colore rispetto ai cannellini.

Cerco di inserire i legumi nel menù della settimana e provo continuamente modi diversi e appetitosi per portarli in tavola. Anche se in questo mese di maggio abbiamo a disposizione favi e piselli freschi che io utilizzo abbondantemente.

Se cercate spunti per menù della settimana di maggio vi consiglio di consultare subito il pdf con link alle ricette e la scheda ricette da scaricare gratuitamente per annotare le ricette preferite del mese.

Intanto le polpette di borlotti alla maggiorana hanno riscosso il loro meritato successo e presto replicherò questo piatto con la salsa al pomodoro…

polpette di borlotti alla maggiorana
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 polpette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • fagioli borlotti (lessati) 200 g
  • Pane grattugiato 40 g
  • Parmigiano (grattugiato) 15 g
  • uovo 1
  • Maggiorana (fresca) 2-3 rametti
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Inserite in un robot da cucina i fagioli borlotti lessati, dopo averli scolati (potete utilizzare anche quelli già pronti in barattolo. In questo caso sciacquateli ripetutamente).

    Tritateli fino ad ottenere una composto morbido e omogeneo.

    Unite l’uovo e il pane grattugiato facendoli amalgamare bene ai fagioli.

    Infine aggiungete il parmigiano grattugiato, le foglioline di maggiorana fresca e il sale.

    Continuate a mescolare bene poi iniziate a preparare le polpette del diametro di circa 5 cm (io ne ho ottenute 12).

    Fatele rosolare in una padella antiaderente dove avrete messo una quantità di olio che copra il fondo, senza eccedere, a fiamma media.

    Girate le polpette dopo pochi minuti per far rosolare da entrambi i lati.

    Servite le polpette di borlotti alla maggiorana calde con l’aggiunta di salsa di soia se la gradite.

  2. Le polpette possono essere arricchite da una salsa al pomodoro preparata nella stessa padella di cottura delle polpette, facendo soffriggere in poco olio uno spicchio d’aglio tritato e 4-5 cucchiai di passata di pomodoro (o 5-6 pomodorini piccadilly tagliati a pezzetti). Basta aggiungere un pizzico di sale e dopo 5 minuti circa le polpette. Lasciare insaporire pochi minuti girandole da entrambi i lati.

Ricette di polpette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.