Pizzoccheri tradizionali con la salvia

Pizzoccheri tradizionali con la salvia sono un primo piatto completo, ricco di verdure e formaggi tipico della Valtellina, che ho apprezzato moltissimo.

Sono una specie di tagliatelle fatte con la farina di grano saraceno, più corte e di un certo spessore, con i tipici pezzettini scuri che li rendono ruvidi e al dente. Il condimento tradizionale è quello con patate, verza e formaggio fuso.

pizzoccheri_1

Non ricordo esattamente quando ho iniziato a conoscere i Pizzoccheri.

Probabilmente sarà stata la cucina macrobiotica e poi sicuramente il viaggio a Tirano dove ho avuto la fortuna di gustare quelli fatti in casa. E’ stato subito amore a prima vista!

A me piace regolarmi a occhio, in base anche ai formaggi che ho disponibili al momento e mi accontento dei sapori nostrani, senza andare a scomodare il formaggio casera o il bitto e tutti i deliziosi formaggi della Valtellina. Però alla fontina è meglio non rinunciare, come pure ad una generosa spolverata di parmigiano.

In più ci aggiungo la salvia abbrustolita nell’olio o nel burro a seconda dei periodi. Ora anche mio figlio apprezza il burro, anche se non se ne rende conto, perché preferisco tacere sulla lista completa degli ingredienti, onde evitare rifiuti drastici in caso di luna storta.

Le quantità fornite nelle ricette mi sembrano comunque eccessive, sarà che già di per sé i pizzoccheri saziano assai, perciò non occorre tanto burro e formaggio, sono comunque buonissimi.

Dai, nella confezione ho trovato che 500 g di pizzoccheri vanno conditi con 200 g di burro, 160 g di formaggio e 160 g di parmigiano, anche se per 6 persone, non vi sembra esagerato?

Ed ora sono in crisi a darvi la ricetta con le dosi… posso dirvi di regolarvi a seconda dei gusti e un po’ di buon senso, che non guasta mai.

Ricetta per i Pizzoccheri tradizionali con la salvia

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 g di pizzoccheri,
  • 150 g di patate,
  • 150 g di verze,
  • 100 g formaggio a pezzetti (fontina, casera, bitto),
  • 40 g parmigiano grattugiato,
  • 40 g burro,
  • alcune foglie di salvia,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

versate nell’acqua portata a ebollizione le patate tagliate a cubetti e la verza a piccoli pezzi, dopo cinque minuti aggiungete i pizzoccheri e cucinate per 12-15 minuti.

Nel frattempo soffriggete nel burro l’aglio e la salvia spezzettata e preparate il formaggio a pezzetti.

Quindi scolate i pizzoccheri, mescolateli con i formaggi e versateci sopra il burro con aglio e salvia.

pizzoccheri

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Pizzoccheri tradizionali con la salvia”

  1. Buoni i pizzoccheri anche se quelli originali sono abbondantemente conditi, fin troppo, ma è pur vero che in Valtellina il freddo è tosto e i vecchi mestieri altrettanto ! Ti seguo da poco e da subito mi ha attirato il fatto che sei anconetana e io, anconetana da pochi anni ma bolognese di radici, sono curiosa di imparare la cucina tipica marchigiana. A proposito, io abito in quel di Polverigi e tu? Grazie per avermi accolto in questo spazio e ciao, ciao Erminia

    1. Ciao Erminia, mi fa un enorme piacere conoscerti attraverso il tuo commento e sono felice ti sia trovata a tuo agio in questo mio spazio. Io abito a Candia in collina come te e sono a tua disposizione se hai bisogno di chiarimenti a proposito della cucina marchigiana, a me piace valorizzare le tradizioni e ti confesso che non si finisce mai di imparare!
      Se vuoi vedere le ricette regionali che ho pubblicato, qui a destra trovi la ricerca per categorie, ne ho collezionate 31 fino ad ora. Ciao e a presto Raffaella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.