Pizza veloce con lievito madre e farina di avena

pizza_farina_avena_prontaUna pizza veloce con lievito madre e farina d’avena da preparare in fretta con circa due ore di lievitazione e da farcire come più vi piace.

Se volete fare ancora più in fretta potete optare per il lievito di birra o secco che consente di infornare la pizza dopo 45 minuti circa.

Questa è una serata speciale, la prima notte dei food blogger, uno stimolo per me per pubblicare a quest’ora una ricetta che è sempre graditissima e se la facciamo in casa, come per tutte le cose, sappiamo gli ingredienti che usiamo.

E poi stasera debutta l’Italia ai mondiali e cosa c’è di meglio di una pizza per stare in compagnia! a tifare? La ricetta è anche senza glutine, cosa volete di più!

Io ho trovato questa ricetta su un sito, ma l’ho semplificata e modificata, secondo la mia esperienza. Comunque anche se la lievitazione non vi riuscisse perfetta, non vi preoccupate, alla fine risulta sempre buona ed è una grande soddisfazione.

La dose è per una teglia rettangolare di 25×40 cm ma io ho usato due teglie, una rotonda ed una rettangolare, regolatevi poi in base allo spessore che volete dare, se vi piace più o meno soffice.

Ingredienti per una teglia 25×40 cm:

  • 160 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio e.v.o.
  • 50 g di lievito madre (in alternativa 15 g di lievito di birra o 5 g secco)
  • 5 g di sale
  • 230 g circa di farina di avena

Preparazione:

in un contenitore di plastica sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio e metà della farina. Impastate fino ad ottenere una crema uniforme.

Aggiungete il sale, poi un po’ alla volta la farina.

Impastate  per 4-5 minuti.

Quando non si appiccica più alle mani rovesciate l’impasto su un piano di lavoro infarinato.

Infarinate le mani e impastate.

Se si appiccica lasciate riposare per alcuni minuti poi riprovate.

Mettete un po’ di olio sulla teglia, disponete la pasta, a cui avrete dato la forma di palla, capovolgete e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Occorreranno circa due ore se avrete usato il lievito madre, la metà se avrete optato per il lievito di birra fresco o secco.

Stendete quindi la pasta piano piano schiacciandola senza tirarla.

Spalmate sopra pomodoro, mozzarella, origano e un filo d’olio, o il condimento che preferite.

Cucinate a 220-240° per 10-12 minuti circa.

pizza_farina_avena_tonda

pizza_rettangolare_avena

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

7 Risposte a “Pizza veloce con lievito madre e farina di avena”

  1. Non capisco, gli era davvero troppo molle e appiccicosa…il mio compagno ha tribolato un sacco per farla, altroché che veloce 🙁 Gli stiamo aggiungendo un sacco di farina e la situazione non sembra migliorare

    1. mi dispiace veramente! A me è venuta bene come nelle foto. Spero abbiate rispettato le dosi. Ma non fate prendervi dal panico, comunque non deve risultare troppo dura si dovrà stendere facilmente schiacciandola semplicemente con le dita… Fatemi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.