Pizza di farro con lievito madre

pizza_farro_pronta

La pizza di farro con lievito madre è una delle ricette che ho sperimentato con l’utilizzo del lievito preparato in casa. E’ sempre una serata speciale quando si decide di preparare la pizza, ma chissà perché, sarà l’appetito che si innesca durante la preparazione, sarà la voglia di mangiarla bella calda appena sfornata, fatto sta’ che le foto non mi soddisfano mai. Fatte sempre troppo di corsa, prima di porzionarla e di metterla nei piatti. Però, credetemi sulla parola, il risultato è sempre ottimo e in un’istante viene divorata con gusto!

Ingredienti pre impasto: 160 g di farina manitoba, 160 g di acqua, 25 g di lievito madre, 1 g di sale

Ingredienti pre impasto: 400 g di farina di farro bianco, 250 g di acqua, 12 g di sale, 10 g di malto, tutto il pre impasto.

Ingredienti condimento: passata di pomodoro,  mozzarella, origano secco, rosmarino, salsiccia, olio evo, sale. q.b.

Preparazione: la sera prima preparate il pre impasto: sciogliete il lievito madre nell’acqua  tiepida e mettetelo nel contenitore del robot di cucina, unite la farina, il sale e mescolate fino a formare un composto omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate fermentare circa 12 ore.

impasto_lievito_madre

Il giorno successivo aggiungete la farina dell’impasto finale, l’acqua e il malto. Impastate prima a bassa velocità, circa 5 minuti. Aumentate poi la velocità fino a formare una palla. Aggiungete il sale e continuate ad impastare. Fermatevi due o tre volte, capovolgete l’impasto e fate ripartire il robot. Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta a lievitare. Quando l’impasto sarà raddoppiato (circa 4 ore), stendete la pizza in una teglia, picchiettando leggermente. Condite una pizza con mozzarella, pomodoro, origano, olio e sale. Condite la pizza bianca con salsiccia, rosmarino, sale olio. Cuocete in forno per i primi 10 minuti a 250° e fino a cottura a 200°.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Pizza di farro con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.