Pie rustica alla confettura di corbezzoli

La pie rustica alla confettura di corbezzoli è un dolce facile da realizzare, praticamente una crostata ricoperta, con il ripieno molto più ricco e corposo. Questa versione prende spunto dalla ricetta di Sara Papa trovata sul numero di ottobre di Cucina Moderna.

Pie rustica alla confettura di corbezzoli

La ricetta originale “Pie rustica alla composta di mirtilli” ha subito le mie variazioni perché avevo a disposizione i corbezzoli da trasformare in confettura e le mele che hanno seguito la stessa sorte.

Sara Papa invece aveva inserito 360 g di confettura di mele, 4 cucchiai di confettura di fragola e 200 g di mirtilli fatti caramellare con 100 g di zucchero di canna unendo poi il succo di 1/2 limone, e facendo cucinare fino ad ottenere una consistenza sciropposa.

Mi sono voluta documentare un po’ sulla pie, un termine a me poco noto. In effetti ho fatto numerose scoperte tra cui che non fa parte della tradizione italiana, in inglese significa torta o focaccia ed è in genere salata, nata nelle campagne come piatto unico.

La mince pie è una tortina tipica natalizia (nel passato era ripiena di carne macinata mescolata con sugna, frutta e spezie varie), simile alla nostra crostata ma di dimensioni contenute del diametro di 5-7 cm e con frutta aromatizzata con spezie servita calda o fredda.

C’è poi la apple pie tipica americana, un vero mondo di variazioni (nel link che vi indico c’è una ricetta dal sito Cibo americano) o anche la torta di Nonna Papera, che probabilmente è nata in Inghilterra (io ho trovato 10 versioni dolci e salate di pie inglesi sul sito Agrodolce).

Bene ora è il momento di illustrarvi la mia versione italianissima! Niente popò di meno che con i corbezzoli, un frutto dimenticato, sarà a causa dei semini fastidiosi da sentire in bocca che si possono eliminare passando i corbezzoli cucinati con l’acqua attraverso un colino da tè a maglie fitte.

Io vi ho già indicato la ricetta per la confettura di corbezzoli ed elogiato le sue proprietà, sono ricchi di vitamina Csimbolo del tricolore italiano, come testimonia anche l’ode al corbezzolo di Giovanni Pascoli.

pianta_corbezzoli« O tu che, quando a un alito del cielo

i pruni e i bronchi aprono il boccio tutti,

tu no, già porti, dalla neve e il gelo

salvi, i tuoi frutti »

« e ti dà gioia e ti dà forza al volo

verso la vita ciò che altrui le toglie,

ché metti i fiori quando ogni altro al suolo

getta le foglie; »

« (…) »

« Il tricolore!… E il vecchio Fauno irsuto

del Palatino lo chiamava a nome,

alto piangendo, il primo eroe caduto

Provincia_di_Ancona-Stemmadelle tre Rome. »

(Giovanni Pascoli, Il corbezzolo)

Per tornare dalle mie parti poi, ricordo che dal nome greco deriva il nome del monte Conero di Ancona e per finire il corbezzolo è raffigurato nello stemma della provincia di Ancona.

Ricetta Pie rustica alla confettura di corbezzoli

Ingredienti:

per la pasta:

  • 200 g di farina per dolci macinata a pietra (in alternativa farina 00)
  • 40 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero di canna integrale
  • 120 g di burro
  • 1 uovo

per il ripieno:

confettura di corbezzoli:

  • 200 g di corbezzoli
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1/2 limone

confettura di mele:

  • 400 g di mele
  • 100 g di zucchero di canna
  • una spolverata di cannella in polvere
  • 1/2 limone

Pie rustica alla confettura di corbezzoli

Preparazione: preparate la pasta lavorando le farine con lo zucchero e il burro ridotto a tocchetti in un robot da cucina facendo andare a scatti per non riscaldare troppo l’impasto fino ad ottenere una palla.

Versate sul piano leggermente infarinato  e lavorate per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 15 minuti.

Riprendete poi la pasta e unitevi l’uovo impastando brevemente. Avvolgete di nuovo nella pellicola e riponete ancora in frigo per 15 minuti.

Per il ripieno, sciacquate i corbezzoli, versateli in una pentola e aggiungete acqua fredda fino quasi a coprirli.

Portare a bollore a cucinare per circa 20 minuti. Schiacciarli con un cucchiaio facendoli passare in un colino eliminando la parte dei semini (risulterà piuttosto corposa). Aggiungete lo zucchero e il succo di limone e rimettete sul fornello girando spesso per circa 10 minuti a fiamma media. Lasciate raffreddare.

Per la confettura di mele preparate le mele prive della buccia e tagliate a pezzettini e fate cucinare per circa 15 minuti.

Passate con un passaverdura quindi aggiungete lo zucchero e il succo di limone e rimettete sul fornello per altri 10 minuti circa.

Lasciate raffreddare.

Dividete la pasta in due parti per formare due dischi di 30 cm di diametro e di 24 cm. Foderate una teglia da 24 cm di diametro con carta da forno e disponetevi il disco più grande.

Fate attenzione, dovrà sbordare abbastanza da poter poi essere ripiegato sopra il disco superiore per non fare fuoriuscire il ripieno.

Distribuite sul fondo uno strato di confettura di mele e poi uno strato di confettura di corbezzoli servendovi del dorso di un cucchiaio o di una spatola cercando di non mischiarli.

Coprite con il disco di pasta, sigillate i bordi pizzicandoli e fate un taglio a croce sulla superficie al centro della pie.

Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti, quindi spolverizzate la pie con lo zucchero di canna e rimettete al forno ancora per 10 minuti.

In alternativa, come ho fatto io che non amo i sapori troppo dolci, cucinate per 40 minuti senza aggiungere lo zucchero di canna.

Servite tiepida.

Pie rustica alla confettura di corbezzoli - preparazione

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.