Pesto di piselli alla menta su patate dorate

Il pesto di piselli alla menta su patate dorate è un piatto perfetto da preparare in ogni occasione. I piselli frullati con la menta e la senape sono ideali da spalmare sulle fette di patate dorate in padella.

pesto_piselli_mentaHo trovato la ricetta sulla pubblicazione “Le ricette di EATALY” Verdure primavera estate acquistata l’anno scorso con il Corriere della Sera. Un libro ricco di idee e informazioni per cucinare facendo attenzione alla qualità, la stagionalità e la genuinità dei prodotti utilizzati.

Per questa ricetta, purtroppo, non c’era la foto del piatto ma solo delle patate… spero di aver interpretato bene, anche perché la quantità dell’olio non era specificata.

A me è piacGZT0950001iuta moltissimo e non vedo l’ora di prepararla di nuovo al più presto. I piselli frullati con la menta e la senape hanno un sapore talmente gradevole che non si smetterebbe mai… l’aroma della menta con il dolce dei piselli e l’asprigno amaro della senape sono una combinazione perfetta, da non lasciarsi sfuggire. Dimenticavo quasi le patate, una base morbida, calda e leggermente croccante per accompagnare al palato il pesto nella maniera migliore possibile.

Per questa ricetta mi sono cimentata nel mio primo video. Scusate la qualità, prometto che il prossimo sarà migliore. Mi sto attrezzando, ma intanto spero vi piaccia.

Pesto di piselli alla menta su patate dorate

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di patate
  • 100 g di piselli sgranati
  • 15 g di olio e.v.o.
  • menta – alcune foglie
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: pelate, lavate le patate e tagliatele a fette di 5 mm di spessore. Cucinatele al vapore per alcuni minuti fino a quando si saranno ammorbidite.

Sgranate i piselli e sbollentateli per circa 5 minuti, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Frullateli insieme a qualche foglia di menta, un cucchiaino di senape, un pizzico di sale e pepe e l’olio extravergine di oliva.

Rosolate le patate in una padella antiaderente con un po’ di olio evo fino a quando risulteranno croccanti ai bordi. Salatele e servitele subito con il pesto di piselli.

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Pesto di piselli alla menta su patate dorate”

  1. Molto bello ed interessante il video: sono stata subito incuriosita dal vederlo!
    Completo e sintetico. Stupenda la superficie in legno dove prepari la ricetta!!!
    Lucia

    1. Grazie Lucia! Mi fa veramente molto piacere sapere che hai trovato bello ed interessante il mio primo video, così sarò ancora più motivata a proseguire. Approfitto per ringraziarti per le confezioni di roveja che mi hai fatto recapitare, come promesso. Con la farina provvederò al più presto a preparare la farecchiata di roveja, per assaggiarla e poi pubblicare le foto e la ricetta.
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.