Pesto alla rucola e pomodorini

Il pesto alla rucola e pomodorini è un condimento appetitoso e fresco da consumare soprattutto nella stagione calda. E’ comodissimo, veloce da preparare e pronto da consumare perché si conserva per alcuni giorni in frigo. Vuoi mettere poi la soddisfazione di non accendere i fornelli se non il tempo indispensabile per cuocere la pasta!

Pesto alla rucola e pomodorini - ravioli

Il pesto al basilico, tipico genovese, non è più solo e si stanno diffondendo sempre più varianti, io ho anche imparato ad apprezzare il pesto di zucchine, così le zucchine si consumano crude e conservano meglio le loro proprietà.

Io preparo il pesto di rucola nel mixer lo ripongo in un barattolo e al momento dell’uso lo arricchisco con dei pomodorini freschi. Quelli a grappolo tipo ciliegino, di piccole dimensioni, secondo me sono i migliori. Saporiti e pronti con pochi tagli danno in un attimo un tocco di colore ai nostri primi piatti. Io ci ho condito dei ravioli per un pranzo da acquolina, ma va bene con gli gnocchi, gli spaghetti…

  • Ingredienti:
  • 100 g di rucola
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • 50 g di pinoli (o noci)
  • 8/10 pomodorini
  • olio e.v.o. q.b.
  • un pizzico di sale

Preparazione: lavare bene la rucola, scolarla e poi metterla nel mixer insieme all’aglio, il parmigiano, i pinoli o le noci e il sale. Avviare il mixer a bassa velocità, aggiungere un po’ di olio e continuare a frullare. Continuare ad aggiungere l’olio per ottenere una salsa morbida.

Condire la pasta insieme ad alcuni pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, oppure conservare in un contenitore chiuso in frigo per alcuni giorni.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.