Pasta per pane e panini

pane_cotto_1La pasta per il pane è un mio tormentone, non fraintendete, mi piace moltissimo preparare il pane, seguire la lievitazione e sentire il buon profumo rassicurante che sprigiona una volta infornato.

Ma quante ricette! Se ne trovano a bizzeffe e soprattutto il lievito madre è per me un’obiettivo, un traguardo ancora lontano da raggiungere.

Però ci sto lavorando e intanto sto prendendo confidenza con quello essiccato… piano piano ci arriverò.

Intanto preferisco le farine integrali che fanno bene alla salute e di solito così il pane viene molto meglio di quello che si trova al supermercato.

Vedi la ricetta del pane non impastato, già postata a novembre.

Ho preparato anche il pan carré è venuto benissimo, ma mi sento in colpa per non riuscire a prepararlo più spesso per mio figlio.  

Insomma nell’imbarazzo della scelta tra le tante ricette di pane e visto il poco tempo a disposizione, qualche giorno fa con stupore ne ho trovata una semplice ma “funzionante” a meraviglia.

Era stata sempre li a disposizione nel ricettario del robot di cucina che ho dai tempi del matrimonio. Avevo giusto un po’ di farina manitoba, usata in parte per un’ottima e apprezzatissima pizza (che purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare per postarla) e così è nato questo pane pronto da infornare soltanto dopo appena un’ora di lievitazione…

Ingredienti:

  • 250 g di farina manitoba,
  • 1/2 cucchiaino di sale,
  • 1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato,
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 160 g di acqua tiepida (32 °C).

Preparazione:

sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida leggermente dolcificata con zucchero poi mettere nel robot da cucina la farina e il sale, impostare la velocità  media o su 6 (se il massimo è 14) e dare 4 impulsi, quindi, tenendo in funzione l’apparecchio versare dall’imboccatura l’acqua ed il lievito.

Impastare per 20 secondi. Aumentare la velocità a 12 e lavorare ancora 1 minuto e 15 secondi finché la pasta sarà liscia ed elastica.

La pasta formerà una palla: durante il funzionamento fermare l’apparecchio due volte ed appiattire la palla con le mani, quindi rimettere in funzione.

Lasciare riposare la palla su un piano infarinato per 15 minuti, poi appiattirla rapidamente e dargli la forma scelta: pagnotta o panini.

Mettere sulla piastra forno ricoperta di carta da forno e infarinata, coprire con un panno e lasciare lievitare per 40/50 minuti in luogo tiepido (22/25 °C).

La pasta raddoppierà di volume.

Preriscaldare il forno a 240 °C.

Praticare delle incisioni sul pane con una lama, poi fare cuocere (20 minuti per i panini, 30 per il pane).

Mettere una piccola pirofila con l’acqua in basso nel forno, per facilitare la formazione della crosta.

pane_impasto_lievitato

pane_cotto

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Pasta per pane e panini”

  1. quisiera poder hacer este pan pero estoy en Venezuela y no se que tipo de harina es la harina manitoba, entiendo un poco el italiano, si puede por favor decirme que tipo de harina es, se lo agradecería.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.