Panzerotti alla birra ripieni

panzerotti_alla_birra_ripieni

I panzerotti alla birra ripieni sono un antipasto sfizioso o un piatto unico, nonché un delizioso finger food che ho “creato” variando un po’ una ricetta già lungamente sperimentata, quella della pizza farcita già pubblicata. Ho pensato di preparare dei panzerotti di varie forme per provare quelle più adatte alla consistenza dell’impasto (ma vengono tutte bene!) e nel ripieno ho inserito le zucchine che in questa stagione abbondano. I panzerotti possono essere consumati anche freddi in spiaggia, in occasione di cene tra amici o per festeggiare compleanni. Sono pronti in un’ora… insomma ve li consiglio vivamente!

Ingredienti:

  • 1 tazza di birra fredda,
  • mezza tazza di olio di semi,
  • 250 g circa di farina,
  • 10 g di lievito di birra liofilizzato,
  • 150 g di emmental a fettine sottili,
  • 150 g di prosciutto cotto,
  • 300 g circa di zucchine,
  • sale q.b.

 Preparazione:  Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida dolcificata con un pizzico di zucchero e aspettare 15 minuti. Nel frattempo lavare le zucchine e spuntare le due estremità, quindi tagliarle a julienne, salarle e lasciarle a scolare. In una ciotola emulsionare con una forchetta la birra ben ghiacciata con l’olio di semi e il lievito di birra sciolto nell’acqua. Aggiungere gradatamente, continuando a mescolare, la farina fino a quando il composto avrà formato una palla. Dividerlo nelle porzioni desiderate: si possono fare dei dischi o dei rettangoli dello spessore di circa 1 cm. I dischi andranno sovrapposti dopo averli punzecchiati con una forchetta e farciti con una fetta di prosciutto cotto, una di emmental e una cucchiaiata circa di zucchine. I rettangoli, dopo lo stesso procedimento usato per la farcitura dei dischi, possono essere arrotolati oppure chiusi unendo i quattro spigoli in alto. Sigillare bene le estremità per non far fuoriuscire il formaggio. Cucinare in forno a 180° per 30/40 minuti a seconda della grandezza di panzarotti ottenuta. Servire preferibilmente caldi, ma anche freddi da portare in spiaggia, accompagnati da tanta allegria e birra fredda.

panzerotti_da_infornarepanzerotti_cottipanzerotti_cotti_piatto

panzerotti_ripieni_ok

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Panzerotti alla birra ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.