‘nocchie gratinate

nocchie_pronte

Le ‘nocchie gratinate sono  le squilla mantis cioè quei crostacei che in Italia vengono chiamate in moltissimi modi: cannocchia o canocchia, pannocchia, cicala di mare, ecc.

Sono buonissime e si cucinano veramente in pochissimo tempo.

Io nelle Marche le ho sempre chiamate ‘nocchie, ma spesso fatico a farmi capire anche dai miei colleghi di Civitanova…

Si mangiano quando si trovano fresche in pescheria e, per essere proprio sicuri che lo siano, basta acquistarli vivi. A me fanno pena e impressione, ma alla fine mi decido e li metto nell’acqua per tagliare loro le zampette e sciacquarle velocemente prima di cuocerle.

Ho trovato un modo per cucinarle gratinate, cioè con le molliche, in una rivista che conservo gelosamente.

  1. Ci ho trovato anche una ricette che mi ha fatto fare un figurone alla vigilia di Natale: Filetti di salmone in crosta, in famiglia ho io l’esclusiva, anche perché è piuttosto elaborata e i miei nipoti mi chiedono di rifare.

nocchie_pronte_piattoSe potete o volete vi consiglio di visitare questo blog di una marchigiana, come me, veramente brava a trasmettere la sua passione anche con le foto.

Guardate le sue ‘nocchie marinate che spero di riuscire a fare la prossima estate quando rispunterà la menta fresca.

Ricetta delle ‘nocchie gratinate

Ingredienti:

da 3 a 6 ‘nocchie a persona,

pangrattato q.b.,

prezzemolo tritato,

capperi,

aglio,

vino bianco secco,

olio evo, sale, pepe.

Preparazione:

lavate le ‘nocchie e tagliate le zampette davanti e sotto, poi mettetele in una padella con un filo d’olio, facendole cucinare per due o tre minuti per lato, fino a quando cambieranno colore.

Bagnatele con una spruzzata di vino e lasciatelo evaporare.

Fatele quindi raffreddare e intanto preparate il pangrattato misto al prezzemolo all’aglio e i capperi tritati e fatelo tostare in una padella con l’olio il sale e il pepe.

Tagliate al centro i gusci delle ‘nocchie lungo il ventre e dopo averle disposte in una teglia, conditele con sale e pepe e versateci sopra il fondo di cottura.

Cospargetele con il pangrattato tostato e trasferite in forno a 200° per 3-4 minuti.

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.