Muffin salati di piselli con cotto e formaggio scamorza

Oggi avevo voglia di qualcosa di nuovo da proporre a tavola, sono nati così i muffin salati di piselli con prosciutto cotto e formaggio scamorza. 

Il libro “Le ricette di Eataly” Verdure primavera Estate è servito da spunto per partire con entusiasmo, ho rielaborato una ricetta che prevedeva verdure e formaggi diversi… ho sostituito secondo il mio gusto ed è stato un successo.

Potete giudicare solo dalla foto perciò vi voglio fornire ulteriori indizi per convincervi a cucinarli.

I muffin salati di piselli si preparano velocemente e con il prosciutto cotto e la scamorza sono invitanti e adatti ad un secondo piatto o ad un’antipasto, ma anche come spuntino a metà mattina o merenda golosa per i vostri bambini.

Niente burro ma solo latte e olio evo. muffin salati di piselli con cotto e formaggio

Se volete vedere una recente ricetta, anzi una videoricetta con i piselli,  potete guardare il pesto di piselli alla menta su patate dorate veramente sfiziosa, per l’accostamento della menta e la senape ai piselli frullati e spalmati sulle fette di patate, cucinate al vapore e poi rosolate in padella.

Ricetta dei muffin salati di piselli con cotto e formaggio

Ingredienti per 10/12 muffin o 36 mini muffin:

  • 200 g di piselli sgranati
  • 150 ml di latte
  • 10 g di lievito di birra liofilizzato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  •  3 uova
  • 50 ml di olio evo
  • 200 g circa di farina
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 60 g di scamorza
  • alcuni fili di erba cipollina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

sgranate i piselli e lessateli in acqua bollente o cucinateli al vapore per circa 10 minuti.

Scaldate il latte, deve risultare tiepido. Versatelo in un bicchiere riempitelo a metà e mescolate il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciate sciogliere per una decina di minuti mescolando ogni tanto fino a quando si formerà una schiuma.

Inserite la farina in un mixer da cucina, unite il latte, le uova l’olio e il latte con il lievito. Mescolate bene e, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate in una ciotola e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno aggiungete i piselli, il prosciutto cotto e la scamorza grattugiata grossolanamente o fatta a cubetti e l’erba cipollina tritata.

Salate e pepate.

Inserite negli appositi stampini per muffin, riempite per 2/3 circa e cucinate a 180° per 15-20 minuti, fino a che i muffin saranno dorati.

Servite subito caldi o a temperatura ambiente e consumate entro due giorni.

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.