Moscioli di Portonovo alla marinara

moscioli_marinara_OK_RDCI moscioli di Portonovo alla marinara, o cozze, che dir si voglia sono ottimi da assaporare serviti sia caldi che freddi. Possono essere portati in tavola come antipasto. Quest’anno io li ho preparati così la serata della festa con la paella e la sangria. Non vi dico i complimenti! Ma secondo me bastano pochi accorgimenti per apprezzare il loro inconfondibile sapore che sprigionano appena pescati. Io li metto in pentola giusto il tempo per farli aprire, poi li condisco semplicemente con olio, limone…. Qui ad Ancona c’è anche chi li chiama moscioli alla tarantina, benché tale ricetta prevede l’uso della passata di pomodoro.

I pescatori di Portonovo consigliano di aprire i moscioli da crudi, ma questa operazione non mi è mai piaciuta. Io preferisco lasciarli aprire in una pentola, con pochissima acqua sul fondo, e poi li condisco con tutti gli ingredienti crudi.

Se volete potete anche preparare i moscioli di Portonovo arrosto o prepararci un ottimo sugo per gli spaghetti. Io ho anche preparato gli Scialatielli una pasta fatta in casa simile a delle tagliatelle, più spesse e più corte: una delizia!

Moscioli di Portonovo alla marinara

Ingredienti:

  • 1,5 kg di moscioli,
  • 1 limone,
  • uno spicchio d’aglio,
  • 3 cucchiai di olio evo,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • pepe q.b.

Preparazione

lavate i moscioli strofinandoli energicamente fra loro.

Poi fateli aprire a fiamma media in una pentola coperta con pochissima acqua sul fondo.

Quindi togliete il bisso (lo stoppino) e mezzo guscio.

Filtrate l’acqua di cottura con un colino e una garza.

Spremete il succo di mezzo limone e tagliate l’altra metà a pezzettini.

Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo.

Disponete le cozze in un piatto, irroratele con l’acqua di cottura filtrata e conditele infine con il succo di limone, l’olio, il prezzemolo, l’aglio, i pezzettini di limone e una spolverata di pepe.


moscioli_marinara_particolaremoscioli_marinara

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Moscioli di Portonovo alla marinara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.