Minestrone di miglio con piselli e levistico

minestrone_primavera_piattoIl minestrone di miglio con piselli e levistico è un piatto sano e ricco di proprietà da portare in tavola, per fare un regalo prezioso al nostro organismo e sentirci meglio.

Delle proprietà del miglio ho già scritto precedentemente qui, e i piselli freschi, piuttosto che congelati o in barattolo, quando è stagione e si trovano in abbondanza.

E il levistico ve lo ricordate? Io ne ho una pianta che quest’anno è super rigogliosa, per cui sto cercando di infilare questo ingrediente dove posso…

levistico

Ingredienti:

  • 4 tazze di acqua
  • 2 tazze di miglio
  • 2 tazze di verdure diverse, piselli, carote, cipolle
  • una costa di levistico o sedano
  • zenzero grattugiato
  • sesamo tostato
  • shoyu (salsa di soia)
  • pane tostato spezzettato
  • olio evo q.b.

Preparazione: sgranare i piselli (se sono freschi), pulire e tagliare le carote a rondelle, affettare la cipolla, lavare e tagliare a pezzettini il levistico o il sedano, quindi tuffare tutte le verdure nell’acqua fredda.

Sciacquare bene il miglio e aggiungerlo alle verdure.

Accendere il fornello, coprire il tegame e quando inizia a bollire salare leggermente con sale grosso.

Cuocere per circa venti minuti a fuoco moderato.

Versare nei piatti, condire con olio evo e aggiungere, a seconda dei gusti, pezzetti di pane integrale o bianco precedentemente tostati, salsa di soya o parmigiano, zenzero grattugiato, e perché no, il gomasio.

minestrone_piselli_miglio_levistico

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.