Menù di gennaio per una settimana

Il menù di gennaio per una settimana è da oggi, come consuetudine, a vostra disposizione per provare a programmare le ricette più adatte a questo periodo dell’anno. Novità: non più il PDF con i link alle ricette ma direttamente le ricette consigliate per ogni pasto in ogni giorno della settimana.

In fondo trovate la scheda da stampare per annotarci le ricette preferite.

I piatti che propongo sono uno spunto che ognuno potrà adeguare al proprio modo di cucinare e ai gusti personali.
Mi raccomando, ricordiamoci che variare e cambiare le abitudini fa bene all’organismo in generale e al nostro umore.
Se cerchiamo di mangiare con consapevolezza, facendo attenzione ai nostri bisogni e scegliendo con cura gli ingredienti, riusciremo di sicuro a stare meglio.

La colazione dovrebbe essere curata per affrontare bene la giornata. Io propongo vari dolci adatti a questo mese di gennaio.Poi a pranzo preparo un primo e un contorno e a cena proteine e verdure, il sabato e la domenica ho più tempo da dedicare alla cucina e posso preparare un menù completo per coccolare un po’.Per gli spuntini ho inserito una volta al giorno frutta di stagione e poi snack sia salati che dolci.In omaggio la scheda per il menù settimanale di gennaio dove potete scrivere il vostro personale menù.Per stamparla cliccate sull’immagine.


Scheda Menù della settimana per gennaio



Avere pronte tante idee che ci ricordano cosa possiamo preparare ad ogni pasto è sicuramente un valido aiuto che ci permette di rendere piacevoli e rilassanti i momenti di pausa, quando ci dedichiamo a nutrirci.

L’ho pensato mediando tra le direttive della piramide della dieta mediterranea ed il mio buon senso, quindi ho inserito:

– cereali preferibilmente integrali, pane, pasta, riso, mais, couscous, grano saraceno, miglio, patate, ecc.

– verdure e frutta di stagione possibilmente a km 0 (carote, cardi,cavolfiori, verza, cime di rapa, cipolle, finocchi, porri, radicchi, rape, spinaci

– arance, cedri, clementine, kiwi, limoni, mandarini, mele, pompelmi)

– latte, yogurt, formaggi,

– carne soprattutto bianca, pesce, legumi e frutta secca,

– grassi, olio e dolci


Menù di gennaio per una settimana

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...