Melanzane grigliate e marinate alle erbette

melanzane_erbetteLe melanzane grigliate e marinate alle erbette sono un contorno appetitoso da preparare prima, che si conserva poi in frigo, pronto all’uso in qualsiasi momento. Basta trovare un po’ di tempo per grigliare le melanzane (piuttosto che cucinarle al forno preriscaldato a 190° per 10 minuti condite con sale e olio). Io questa volta ho preferito così evitando di accendere il forno date le alte temperature estive… avevo una griglia bella capiente e così me la sono cavata in poco tempo. Ho rinnovato una mia vecchia ricetta che prevedeva la frittura delle melanzane o delle zucchine e ho aggiunto il peperoncino e il pomodoro che quest’anno prediligo particolarmente, sarà per l’abbondanza ma anche per il gusto che mi sembra migliore rispetto agli altri anni. Provate anche voi questa semplice e gustosa ricetta, io sono stata veramente soddisfatta del risultato!

Ingredienti:
  • 4 melanzane
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 peperoncino
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 2 spicchi di aglio
  • alcune foglie di menta e di basilico
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 6 cucchiai di olio evo, sale

soffritto_melanzane

Preparazione: tagliate le melanzane a fette sottili e cucinatele alla griglia. Tritate fine l’aglio e i capperi dissalati, sminuzzate menta e basilico. Tagliate a dadini il pomodoro e fatelo insaporire insieme all’aglio e al peperoncino a fiamma dolce con poco olio per circa cinque minuti. Spegnete e aggiungete il miscuglio di erbe e capperi, l’aceto, l’olio ed il sale. Sistemate le fette di melanzane a strati in un contenitore di vetro e condite con il condimento preparato. Coprite il contenitore con un coperchio o con la pellicola trasparente e conservate in frigo fino al momento di servirle (o se preferite magari una mezz’ora prima).

melanzane_erbette_1

 

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Melanzane grigliate e marinate alle erbette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.