Maionese fatta in casa

La maionese fatta in casa è una prelibatezza velocissima da realizzare, basta mantenere la calma e la concentrazione assoluta per il primo momento, soprattutto, poi è una soddisfazione assoluta per il nostro amor proprio e per il piacere di chi avrà l’onore di assaggiarla. Tutti conosciamo il gusto ed il potere di questa salsa che regala ad ogni pietanza, direi che come anche una suola di scarpa fritta diventa buona, così ogni cibo accompagnato dalla maionese acquista quella marcia in più diventando molto più appetitoso.

Maionese fatta in casa

Volete mettere la bontà della maionese fatta in casa piuttosto che quella acquistata! Innanzitutto la presentazione, invece che un tubetto o un barattolo confezionato in una ciotolina o un piattino e poi la genuinità aver utilizzato ingredienti freschi e conosciuti che si trasformano sotto i nostri occhi solo mescolandoli tra loro.

Avevo già assistito a questo “miracolo” e avevo filmato la mia amica Manuela all’opera, l’anno scorso, mentre preparava nella mia cucina la salsa aioli, che oltre a uova intere e olio di semi prevede l’uso dell’aglio. Così da allora mi sono sbloccata e ho di nuovo iniziato a preparare la maionese fatta in casa (purtroppo avevo smesso dopo che il mio primo robot da cucina, dopo circa vent’anni mi aveva abbandonato e non credevo fosse possibile riuscire facilmente a realizzare questa salsa).

Questa volta ho perfezionato il sapore per renderla più simile a quella acquistata, cioè più delicata. L’avevo provata con l’olio extravergine di oliva e mio figlio aveva protestato. Quindi oltre all’olio di semi di girasole che è abbastanza neutro, ho aggiunto alla fine il succo di limone ed è risultata ottima e gradita anche a mio figlio. In effetti conta molto l’assaggio perché io non riuscivo a regolarmi bene neanche con il sale che era scarso, invece così è risultata perfetta. Quindi mi raccomando, prima di servirla controllate se è il sapore che vi aspettate, altrimenti correggete come più vi piace.

Oltre ai tramezzini con tonno e maionese preparati con il pancarré fatto in casa, ecco come uso la maionese fatta in casa:

Salame di tonno

Causa rellena: tortino freddo di patate e tonno con dragoncello

Creazioni con le uova sode: funghetti, pulcini, cestini e diavoletti.

Causa rellena versione 2013

Cetrioli con crema di tonno alla menta

Causa rellena per finger food

Insalata russa con tonno

Insalata russa con pollo

La maionese fatta in casa

Ingredienti:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 90 g circa di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di senape
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • un cucchiaino di succo di limone

Preparazione:

• versate il tuorlo d’uovo, la senape, il sale e il pepe nel contenitore del mini robot, regolate la velocità sul minimo e iniziate a montare con una frusta.

• Quando vedrete che si sta iniziando a montare aggiungete una piccola quantità di olio e continuate a montare aumentando gradatamente la velocità fino al massimo.

• Versate infine l’aceto tenendo in funzione ancora per pochi secondi e quindi il succo di limone.

• Assaggiate ed eventualmente aggiustate con il sale o il succo di limone occorrente.

• Servite subito o conservate in frigorifero in un contenitore chiuso per pochi giorni.

Maionese fatta in casa - piattino

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.