Lenticchie di buon anno light con verdure

Le lenticchie di buon anno light con verdure non possono mancare, come tradizione vuole, nella tavola per i festeggiamenti dell’anno nuovo. Mi accorgo solo ora di non aver ancora messo la mia ricetta. Sono in terribile ritardo, come al mio solito! Lo ammetto!Lenticchie di buon anno light con verdure

 

Devo ancora mettere lo smalto, e vestirmi per il cenone con ballo. Ma mi ero prefissa da stamattina di pubblicare questa semplice ricetta e così finalmente ci sono riuscita. L’ho cucinata per mangiarla domani e dopo gli stravizi della notte è meglio non eccedere ancora.

A me piace lessare la lenticchia con carota e cipolla evitando di fare il soffritto ma aggiungendo poi un buon olio extravergine d’oliva crudo preferibilmente non filtrato (mi piace il sapore e l’odore che emana).

Il cotechino, lo zampone, le salsicce sono optional che preparo solo in questi giorni.

Qui nelle Marche poi abbiamo le lenticchie di Colfiorito una varietà particolarmente prelibata, molto piccole e saporite. Non necessitano di ammollo ma solo del consueto controllo a dito per eliminare eventuali sassolini e di un lavaggio.

Buon 2014 a tutti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di lenticchie,
  • 1 l di acqua,
  • una carota,
  • una cipolla,
  • sale e olio evo q.b.

Preparazione: dopo aver controllato e lavato le lenticchie, scolarle e metterle in una pentola con un litro di acqua fredda, una carota e una cipolla. Se usate, come ho fatto io, la pentola di terracotta, non dimenticate di mettere sul fornello la piastra spargi-fiamma. In una pentola normale di acciaio occorrono circa 20 minuti di cottura dalla bollitura, in quella di terracotta circa un’ora. Salate a metà cottura circa e assaggiate ogni tanto per non farle scuocere. Condite con olio extra vergine di oliva e servite, secondo i vostri gusti con bruschette, purè di patate, cotechino, zampone e salsicce.

Se ti è piaciuta la ricetta segui Ricette di Campagna su Facebook e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Una risposta a “Lenticchie di buon anno light con verdure”

  1. Quelle di Colfiorito le uso anche io! Io metto anche l’aglio intero e poi lo tolgo, per il resto seguo quello che fai tu. Un bacio cara e buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.