Insalata di quinoa con verdure e origano

L’insalata di quinoa con verdure e origano può essere servita come piatto unico perché è molto nutriente e priva di glutine, oppure come contorno. In famiglia al primo assaggio è risultata ottima e così ve la propongo sicura che incontrerà il gusto di tutti i palati!

insalata_quinoa_verdure_2La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole ma che sembra un cereale per l’aspetto dei chicchi. Infatti assomiglia a prima vista al cus cus. Ha numerose proprietà benefiche: contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali al corretto funzionamento del nostro organismo; il suo contenuto proteico è superiore a quello del riso, del miglio e del grano. Inoltre, ben venga, è un’importante fonte di riboflavina (vitamina B2) ritenuta in grado di ridurre gli attacchi di emicrania.

La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica. Ogni 100 grammi apporta 372 calorie. In 100 grammi di quinoa sono presenti 8,5 milligrammi di ferro, 11,49 grammi di proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati.

Questa volta ho preparato l’insalata di quinoa con verdure e origano, ma la quinoa può essere saltata in padella con le verdure di stagione che preferiamo per portarla in tavola tutto l’anno.

Insalata di quinoa con verdure e origano

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di quinoa,
  • mezzo barattolo circa di condimento per insalata di riso,
  • una cipolla fresca piccola,
  • alcuni pomodorini,
  • origano fresco,
  • olio e.v.o. e sale q.b.

Preparazione: sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocerla a fuoco lento per 15-20 minuti in 400 g di acqua salata coprendo con un coperchio. La quinoa assorbirà tutta l’acqua. A questo punto potrete lasciarla intiepidire in un contenitore capiente, sgranandola. Intanto preparate le verdure affettando la cipolla sottile e tagliando i pomodori a piccoli pezzi. Scolate il condimento per insalata di riso dall’olio e versatelo sulla quinoa. Aggiungete cipolla, pomodori e condite con olio, sale e l’origano fresco.

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

3 Risposte a “Insalata di quinoa con verdure e origano”

  1. io mangio abitualmente sia la quinoa rossa sia la bianca ,è nutriente, sazia senza appesantire. ricetta da provare…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.