L’insalata di quinoa con verdure e origano può essere servita come piatto unico perché è molto nutriente e priva di glutine, oppure come contorno. In famiglia al primo assaggio è risultata ottima e così ve la propongo sicura che incontrerà il gusto di tutti i palati!
La quinoa è una pianta erbacea della stessa famiglia di spinaci e barbabietole ma che sembra un cereale per l’aspetto dei chicchi. Infatti assomiglia a prima vista al cus cus. Ha numerose proprietà benefiche: contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali al corretto funzionamento del nostro organismo; il suo contenuto proteico è superiore a quello del riso, del miglio e del grano. Inoltre, ben venga, è un’importante fonte di riboflavina (vitamina B2) ritenuta in grado di ridurre gli attacchi di emicrania.
La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica. Ogni 100 grammi apporta 372 calorie. In 100 grammi di quinoa sono presenti 8,5 milligrammi di ferro, 11,49 grammi di proteine, 66 milligrammi di calcio e 71,2 grammi di carboidrati.
Questa volta ho preparato l’insalata di quinoa con verdure e origano, ma la quinoa può essere saltata in padella con le verdure di stagione che preferiamo per portarla in tavola tutto l’anno.
Insalata di quinoa con verdure e origano
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di quinoa,
- mezzo barattolo circa di condimento per insalata di riso,
- una cipolla fresca piccola,
- alcuni pomodorini,
- origano fresco,
- olio e.v.o. e sale q.b.
Preparazione: sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocerla a fuoco lento per 15-20 minuti in 400 g di acqua salata coprendo con un coperchio. La quinoa assorbirà tutta l’acqua. A questo punto potrete lasciarla intiepidire in un contenitore capiente, sgranandola. Intanto preparate le verdure affettando la cipolla sottile e tagliando i pomodori a piccoli pezzi. Scolate il condimento per insalata di riso dall’olio e versatelo sulla quinoa. Aggiungete cipolla, pomodori e condite con olio, sale e l’origano fresco.
Questa insalata e molto invitante io uso spesso il cous cous , ma sicuramente provero anche questa quinoa 🙂
Provala, anche se è certamente più costosa del cous cous. E’ bene cambiare, la quinoa è ricca di proprietà!
io mangio abitualmente sia la quinoa rossa sia la bianca ,è nutriente, sazia senza appesantire. ricetta da provare…..