Gelati di panna vegetale con cioccolato, granella, cocco…


I gelati di panna vegetale sono semplici da realizzare per chi, come me, non possiede la gelatiera. Il gelato d’estate è un piacere a cui non so resistere… oltre a gustarlo, quando posso, in una gelateria artigianale di un paese vicino, e proprio ieri sera ce l’ho fatta (questo il mio gusto preferito), ho ripreso a farlo con una ricetta di vecchia data che risale ai tempi della mia gioventù e che ho provato a rielaborare. Nella foto vedete anche dei gelati allo yogurt di cui potete trovare la ricetta qui ma questa volta non ho aggiunto i biscotti secchi.

Ingredienti:

  • 2 confezioni di panna vegetale da 250 cl,
  • 5 biscotti secchi,
  • 70 g nocciole,
  • 1 scacco di cioccolato,
  • 100 g cioccolato fondente,
  • granella di mandorle o nocciole q.b.
  • farina di cocco q.b.

Preparazione: tritare i biscotti, lo scacco di cioccolato e le nocciole e mescolarli delicatamente alla panna vegetale montata. Mettere nel freezer in uno stampo rivestito di carta stagnola o in un contenitore d’acciaio per alcune ore. Quando avrà raggiunto la consistenza voluta, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tuffarci una pallina di gelato, poi, con l’aiuto di due forchette, rotolare velocemente in modo che sia ricoperta di cioccolato, quindi passare la pallina nella granella o nella farina di cocco. Disporre in una terrina di vetro e infilarci uno stecchino di legno da spiedino, quindi riporre in freezer fino al momento di servire.

Con questa ricetta partecipo al contest “Colora la tua fresca estate”

Le ricette di Tina

Arte in Cucina

Casa Bianca Piacenza

 

 

 

 

 

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

3 Risposte a “Gelati di panna vegetale con cioccolato, granella, cocco…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.