Fragole con la crema di mele

Le fragole con la crema di mele sono un ottimo dessert alla frutta da offrire a fine pasto, a merenda o anche a colazione.

fragole con la crema di mele

Anche a me succede di aver voglia di primizie (un termine ormai in disuso perché abbiamo a disposizione frutta e verdura pressoché tutto l’anno). Ecco una definizione di primizia: “Frutto o ortaggio che matura per primo o innanzi tempo, considerato perciò una rarità”. Io quando posso faccio il confronto con quanto coltivo nel mio orticello, senza l’utilizzo di serre e considerando che vivo al centro Italia, e quello che trovo in vendita. Quasi sempre aspetto il momento della maturazione di frutta e verdura locale.

Questa volta però ho chiesto a mio marito di fare uno strappo ed acquistare delle fragole per realizzare una ricetta che ero curiosa di provare. Lui ama fare la spesa, senza imposizioni, una vera rarità! E con sorpresa ha trovato fragole saporite al punto giusto, dolci e con la polpa soda.

La ricetta delle fragole con la crema di mele che vi propongo oggi è estratta dal libro “215 ricette per l’estate” di Giuseppe Capano allegato alla rivista Natural Style di aprile 2005. Ho scoperto di avere un libro in casa del famoso chef e scrittore, dopo aver imparato ad apprezzarlo, seguendolo su facebook, dove è sempre disponibile e presente con i suoi post e commenti, oltre che sui siti dove scrive cucina & saluteGusto & salute in cucina.

libro_capano_215_ricette_perlestatefragole_crema_mele_libro_capano

Io, come faccio sempre, ho messo come nome della ricetta quello che me la ricorda meglio e ho dato risalto alle fragole che predominano alla vista con il loro colore rosso. Ho aggiunto le noci ai pinoli (ne avevo pochi a disposizione) e il succo di mele concentrato per dolcificare al posto del miele di acacia.

Devo dire infine che le mele pink lady che ho utilizzato erano croccanti e anche se frullate si avvertivano rendendo la crema poco fluida, la prossima volta userò le mele golden indicate nella ricetta per fare un confronto. Qualcuno in famiglia ha i gusti sofisticati! 😉

Ricetta Fragole con la crema di mele

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fragole fresche
  • 2 mele golden
  • 200 ml di yogurt greco
  • mezzo limone biologico
  • 10 g di pinoli
  • 30 g di noci sgusciate
  • 3 cucchiai di succo di mele concentrato (o 6 cucchiai di miele di acacia)

Preparazione: tostare in una padella antiaderente a fuoco basso le noci e i pinoli, controllando che non si brucino. Lasciare raffreddare quindi tritare grossolanamente (io ho utilizzato un mixer).

Lavare bene il limone, asciugarlo, grattugiare parte della buccia e spremere il succo.

Mescolare lo yogurt con il succo di mela concentrato (o con il miele).

Lavare le fragole, asciugarle delicatamente e tagliarle a dadini.

Sbucciare le mele, affettarle e condirle subito con il succo di limone e la buccia grattugiata. Frullarle finemente poi aggiungere lo yogurt dolcificato con il succo di mela concentrato e le fragole a dadini, mescolando delicatamente.

Distribuire in 4 coppette da dessert, decorare con la granella di noci e pinoli solo al momento di servire, in alternativa conservare in frigo.

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.