Fragole con la crema di mele

Le fragole con la crema di mele sono un ottimo dessert alla frutta da offrire a fine pasto, a merenda o anche a colazione.

fragole con la crema di mele

Anche a me succede di aver voglia di primizie (un termine ormai in disuso perché abbiamo a disposizione frutta e verdura pressoché tutto l’anno).

Ecco una definizione di primizia: “Frutto o ortaggio che matura per primo o innanzi tempo, considerato perciò una rarità”.

Io quando posso faccio il confronto con quanto coltivo nel mio orticello, senza l’utilizzo di serre e considerando che vivo al centro Italia, e quello che trovo in vendita. Quasi sempre aspetto il momento della maturazione di frutta e verdura locale.

Questa volta però ho chiesto a mio marito di fare uno strappo ed acquistare delle fragole per realizzare una ricetta che ero curiosa di provare. Lui ama fare la spesa, senza imposizioni, una vera rarità! E con sorpresa ha trovato fragole saporite al punto giusto, dolci e con la polpa soda.

La ricetta delle fragole con la crema di mele che vi propongo oggi è estratta dal libro “215 ricette per l’estate” di Giuseppe Capano allegato alla rivista Natural Style di aprile 2005.

Ho scoperto di avere un libro in casa del famoso chef e scrittore, dopo aver imparato ad apprezzarlo, seguendolo su facebook, dove è sempre disponibile e presente con i suoi post e commenti, oltre che sui siti dove scrive cucina & saluteGusto & salute in cucina.

libro_capano_215_ricette_perlestatefragole_crema_mele_libro_capano

Io, come faccio sempre, ho messo come nome della ricetta quello che me la ricorda meglio e ho dato risalto alle fragole che predominano alla vista con il loro colore rosso. Ho aggiunto le noci ai pinoli (ne avevo pochi a disposizione) e il succo di mele concentrato per dolcificare al posto del miele di acacia.

Devo dire infine che le mele pink lady che ho utilizzato erano croccanti e, anche se frullate, si avvertivano rendendo la crema poco fluida, la prossima volta userò le mele golden indicate nella ricetta per fare un confronto.

Qualcuno in famiglia ha i gusti sofisticati! 😉

Ricetta Fragole con la crema di mele

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fragole fresche
  • 2 mele golden
  • 200 ml di yogurt greco
  • mezzo limone biologico
  • 10 g di pinoli
  • 30 g di noci sgusciate
  • 3 cucchiai di succo di mele concentrato (o 6 cucchiai di miele di acacia)

Preparazione: tostare in una padella antiaderente a fuoco basso le noci e i pinoli, controllando che non si brucino. Lasciare raffreddare quindi tritare grossolanamente (io ho utilizzato un mixer).

Lavare bene il limone, asciugarlo, grattugiare parte della buccia e spremere il succo.

Mescolare lo yogurt con il succo di mela concentrato (o con il miele).

Lavare le fragole, asciugarle delicatamente e tagliarle a dadini.

Sbucciare le mele, affettarle e condirle subito con il succo di limone e la buccia grattugiata. Frullarle finemente poi aggiungere lo yogurt dolcificato con il succo di mela concentrato e le fragole a dadini, mescolando delicatamente.

Distribuire in 4 coppette da dessert, decorare con la granella di noci e pinoli solo al momento di servire, in alternativa conservare in frigo.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.