Filoncini integrali con cumino e LM

filoncini_pane_semintegrale_cumino

I filoncini integrali con cumino e LM (lievito madre) sono profumati e saporiti.

Basta aver voglia di impastare per potere poi mangiare un pane che diventerà il protagonista della vostra tavola. Perfetto con tutti i salumi, ma a me piace soprattutto con lo speck perché mi riporta immediatamente alla mente la neve e i sapori della montagna… Non indugiate e preparateli subito!

Ingredienti per 12/14 filoncini:

  • 150 g di lievito madre,
  • 300 g di farina 0 o manitoba,
  • 300 g di farina integrale,
  • 350 g di acqua,
  • 40 g di semi di cumino,
  • 12 g di sale fino.

Preparazione: sciogliere in una ciotola il lievito madre con l’acqua tiepida. Aggiungere la farina e incominciare ad impastare, poi i semi di cumino e il sale fino ad assorbimento completo. Se occorre ancora di un po’ d’acqua aggiungerla poco alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta. Trasferire l’impasto in una spianatoia infarinata e formare una palla. Metterla a lievitare in una ciotola coperta con canovaccio per circa un’ora.

Formare quindi i filoncini, collocare in una pirofila coperta di carta forno e coprire con un panno per tutta la notte a temperatura ambiente o all’interno del forno spento. La mattina spennellare la superficie dei filoncini con un po’ di latte. Cucinare in forno preriscaldato a 220° per 30′.

pane_semintegrale_cumino_fornopane_semintegrale_cumino

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.