Crea sito

Crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza

Crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza

Le crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza sono un primo particolare, sano e nutriente, direi di più un piatto completo. Forse penserete che sono una fissata delle crêpes, crespelle, blini e compagnia. In effetti mi piace utilizzare le più svariate tipologie di farina ma dovete sapere che a casa mia la tavola ed il matterello non sono facilmente accessibili. Ho un problema serio che dovrò risolvere prima o poi. La mia tanto amata e desiderata tavola per la pasta è incastrata nella madia, per liberarla dovrei spostarla per poter aprire del tutto le ante. Non so se mi sono spiegata, ma in pratica devo trovare un sistema per rendere l’utilizzo della tavola veloce e pratico. Così nel frattempo mi sono specializzata nella produzione di crêpes in tutte le possibili varianti. Sono veloci da preparare, adatte a creare un’atmosfera di festa con ingredienti che abbiamo quasi sempre in dispensa. Cosa dirvi di più… io le adoro! Se volete potete provare nel blog altre ricette di crêpes, crespelle o blini.

Ho scoperto che la farina di ceci si presta a numerosi utilizzi in cucina, come ad esempio per la pasta fresca o per ottenere una pastella particolarmente adatta alla panatura di fiori di zucca e ortaggi.

Quindi al più presto aspettatevi altre ricette interessanti…

Crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza

Ingredienti:

  • 80 g di farina di ceci,
  • 250 ml di acqua,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • un rametto di rosmarino,
  • un pizzico di sale,
  • un pizzico di curcuma e un po’ di pepe.

 

  • scamorza.

Preparazione: aggiungete alla farina di ceci l’acqua, mescolando con una frusta, unite l’olio, il sale, la curcuma, il pepe e il rosmarino. Versate mezzo mestolo in una padella piccola riscaldata e leggermente unta con olio evo. Fate dorare da entrambi i lati. Collocate in ogni crêpes un pezzo di scamorza e chiudete piegandola a metà. Posizionate in una pirofila e spennellate le crêpes con olio evo. Passate per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180° prima di servire.

Crêpes con farina di ceci ripiene di scamorza - piatto pronto

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.