Costume a uncinetto

costume_uncinettoQuesto costume è realizzato all’uncinetto a maglia alta. Le linee diagonali sono riportate sopra con un ricamo a catenella e nel reggiseno sono incrociate a formare rombi. E’ un modello che ho copiato da un costume che avevo realizzato molti anni fa. Per la mutandina si parte dal cavallo e si aumenta fino a raggiungere la dimensione desiderata. Io ho preso come modello un costume della misura giusta. Poi si riparte dal cavallo e si fa il dietro con lo stesso sistema. Identico procedimento per il reggiseno, si inizia con una maglia alta e si aumenta progressivamente. Per rifinire le mutandine ho fatto tutt’intorno il punto gambero (è un punto basso lavorato all’indietro) che mi è servito per infilare un elastico tondo. Mentre per il reggiseno ho rifinito i lati e non la base dove ho inserito l’elastico e la cordicella realizzata con la catenella e un punto basso. Ho eseguito un giro a maglia alta, il giro successivo saltando due punti, sempre a maglia alta e altri due giri a maglia alta. Ho aggiunto le cordicelle e delle strisce di tessuto elasticizzato per una maggiore vestibilità. Non è adatto a fare il bagno, veramente non ci ho neanche provato. Ci sono in commercio filati più leggeri e adatti a questo specifico utilizzo. Io ne avevo realizzato uno di seta molto più aderente. Però che soddisfazione creare dal nulla con le proprie mani! Mi ci sto dedicando di nuovo dopo tanti anni.

Occorrente: filato del colore e materiale desiderato, per la quantità, non ricordo già più perché l’ho realizzato lo scorso anno, ma il negoziante saprà consigliarvi; uncinetto adeguato al filato, tessuto elasticizzato.

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.