Come togliere il collo alto ad un maglione e rifinire a punto gambero

Il titolo parla chiaro: come togliere il collo alto ad un maglione e rifinire a punto gambero. Non so se vi è mai capitato di acquistare un maglione con un collo alto e pentirvene appena vi accorgete che quel collo vi da veramente tanto fastidio.

Vi assicuro che non siete costrette a sopportarlo perché potete tranquillamente liberarvi del collo indesiderato in pochissimo tempo e con un bel risultato.

A me è appena successo, ho trovato un gilè a pochissimo prezzo su una bancarella, mi piaceva la lana ed il colore, ma poi quando l’ho indossato mi sono resa conto che quel collo era decisamente di troppo!

Così ho provato a controllare, mettendo il maglione al rovescio, se il collo poteva essere facilmente scucito senza danneggiare niente. Poiché era cucito con un filo ben visibile ho preso le forbicine piccole da manicure e l’ho tagliato. Poi però mi occorreva un modo veloce per rifinire la scollatura. Il punto gambero all’uncinetto, imparato da piccola, è accorso in mio aiuto e, in men che non si dica, il maglione era pronto per vivere una nuova vita!

Come togliere il collo alto ad un maglione e rifinire a punto gambero

Istruzioni

  • Lavorare con la stessa lana del maglione oppure con un filato che ci si accosta bene.
  • Utilizzare un uncinetto della grandezza adeguata alla lana.
  • Lavorare al dritto del lavoro.
  • Partire da una cucitura delle spalle e lavorare a punto basso da sinistra a destra.
  • Concluso il collo chiudere il lavoro passando il filo nella catenella e fermarlo al rovescio del lavoro sulla cucitura della spalla.

Come togliere il collo alto ad un maglione e rifinire a punto gambero - particolare

Per chi non ha mai lavorato all’uncinetto inserisco sotto l’immagine, e la spiegazione del punto gambero, tratta da uno dei due volumi, ereditati da mia zia, che mi ha insegnato i principi del lavoro ai ferri e ad uncinetto, e preso in prestito da mia mamma che li custodisce con cura.

Come togliere il collo alto ad un maglione e rifinire a punto gambero - punto gambero

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.