La ciambella di patate ripiena di funghi e salsiccia con crema di formaggio è un piatto meraviglioso ricco di sapori e divertente da preparare. Potete presentarlo in ogni occasione perché vi farà fare sempre un’ottima figura con la sua bella presenza. Per una cena come piatto unico, oppure come accompagnamento di affettati, formaggi, arrosti di carne per menù speciali delle grandi occasioni. E’ perfetta per un invito dell’ultimo momento perché di solito abbiamo già in dispensa tutti gli ingredienti occorrenti.
Mi sono basata sulla ricetta di Sonia Peronaci Ciambella vegetariana di patate e funghi molto invitante e benfatta, la mia non contiene i pomodori secchi e al posto dei funghi pioppini freschi ho inserito i porcini secchi e una salsiccia (la mia versione non è più vegetariana). Lo stampo che ha utilizzato Sonia era leggermente più grande di diametro Ø 23 cm, mentre il suo Ø 21 cm e la forma del suo ha reso la ciambella arrotondata sopra.
La versione della ciambella di patate ripiena di funghi e salsiccia con crema di formaggio che ho realizzato è abbastanza veloce per l’impiego dei funghi secchi che basta ammollare in acqua tiepida per una decina di minuti e le patate che ho sbucciato, fatte a pezzi e cotte al vapore.
- Preparazione: 45 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4-5 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la ciambella
-
Patate 1 kg
-
emmental a fette 150 g
-
formaggio gratuggiato 120 g
-
uovo 1
-
Timo 2 rametti
-
porcini secchi 60 g
-
Salsiccia 1
-
Peperoncino q.b.
-
Aglio 1 spicchio
-
Prezzemolo (tritato) 1 ciuffo
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per la crema di formaggio
-
formaggio grattugiato 100 g
-
panna per cucinare 150 g
-
Noce moscata (grattugiata) 1 pizzico
-
Sale q.b.
Per lo stampo
-
Burro q.b.
-
Pangrattato q.b.
Preparazione
Ciambella di patate ripiena di funghi e salsiccia
-
Iniziate sbucciando le patate e dopo averle lavate tagliate a cubetti e mettetele a cuocere a vapore per circa 15 minuti o fino a quando non si piccano facilmente con una forchetta.
Quindi passatele in uno schiaccia patate e inseritele in un contenitore capiente. Unite l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e le foglioline di timo. Mescolate amalgamando bene.
-
Mettete in ammollo i funghi secchi per circa 10-15 minuti. In una padella antiaderente con poco olio fate soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperoncino macinato.
Aggiungete la salsiccia sbucciata a pezzettini e fatela cucinare girandola spesso con una forchetta di legno e schiacciandola per sgranarla.
Su un tagliere strizzate i funghi e riducete a pezzetti abbastanza piccoli quindi unite in padella, alla salsiccia e cucinate per 10 minuti circa. Salate e aggiungete, se occorre un po’ di acqua dei funghi filtrata con un passino. Spegnete il fornello, togliete l’aglio e unite il prezzemolo fresco tritato.
-
A questo punto imburrate lo stampo (io ho utilizzato uno stampo del diametro di 23 cm apribile) e cospargete di pangrattato quindi adagiatevi 2/3 del composto di patate formando una conca per inserire il ripieno. Posizionate le fette di emmental e sopra versate la salsiccia cucinata con i funghi. Sistemate bene e poi coprite con il composto di patate pressando bene con un cucchiaio. Infine cospargete di formaggio grattugiato e di fiocchi di burro. Infornate a 200° per 30 minuti in forno modalità statica (cottura tradizionale). Sfornate e lasciate riposare per alcuni minuti.
-
Nel frattempo preparate la crema di formaggio scaldando in un pentolino la panna e aggiungendo il formaggio grattugiato, il sale e un pizzico di noce moscata grattugiata. Mescolate fino a quando la crema sarà ben amalgamata, quindi spegnete il fornello.
Aprite lo stampo e tagliate a fette la ciambella di patate ripiena di funghi e salsiccia e versate alcuni cucchiai di crema di formaggio su ogni fetta prima di servire.