I cavoletti di bruxelles con speck sono perfetti per un contorno veloce e saporito, ma anche come piatto unico. In questa stagione utilizzo spesso questa verdura che si pulisce in fretta, basta eliminare le foglie esterne, spuntarli con un coltello e sciacquare.
Di solito mi accontento di lessarli semplicemente per poi condirli con olio crudo e limone, ma questa volta ho voluto provare una ricetta più elaborata, tanto per variare. L’accostamento dei cavoletti con lo speck mi è piaciuto molto e l’idea di frullare la salsa per amalgamare meglio i sapori è proprio azzeccata!
Non indugiate, (ma non esagerate con le quantità perché poi magari la digestione ne risente), e procedete con la preparazione…
Ingredienti:
- 500 g di cavoletti,
- 100 g di speck,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 scalogno,
- 250 ml di brodo vegetale.
Preparazione: pulire e cucinare al vapore i cavoletti per 15 minuti circa. Tritate lo scalogno e sbucciate l’aglio. Fate soffriggere entrambi in una padella con un po’ di olio. Togliete l’aglio e aggiungete lo speck tagliato a pezzettini e i cavoletti. Versate un cucchiaio di brodo, aggiustate di sale e lasciate insaporire alcuni minuti. Frullate speck, olio e brodo, aggiungete la salsa ottenuta ai cavoletti e servite.