Carne alla brace con erbe aromatiche

carne_alla_braceLa carne alla brace con erbe aromatiche è un piatto che di solito prepara mio marito d’inverno, nel caminetto.

Si è specializzato, ed io lo lascio fare, così devo pensare solo a preparare l’insalata per contorno.

E’ sempre una festa quando succede e questa volta abbiamo trovato anche i fegatini di maiale preparati con l’alloro, come si usa in campagna qui da noi.

Poi bruschette con pane (meglio integrale, mi raccomando! così ci alleggeriamo la coscienza ) con aglio e olio d’oliva extra vergine, magari di quello non filtrato con sapore più intenso.

Poi vi consiglio del buon vino rosso (mio marito ha scelto un lacrima) e una fresca insalata per una cenetta coi fiocchi, da leccarsi i baffi! 😉

E il giorno dopo possiamo dedicarci alla consueta dieta e poi palestra per disintossicarsi dai grassi in eccesso e recuperare la linea.

brace_caminettoIngredienti:

  • salsicce,
  • bistecche,
  • fegatelli,
  • costarelle,
  • aglio,
  • timo,
  • rosmarino,
  • sale q.b.
  • pane.

Preparazione:

condite la carne almeno un’ora prima con aglio a pezzettini, timo e rosmarino.

Preparate la brace della quantità adeguata per cuocere la carne, quindi posizionate la griglia con la carne sopra.

carne_condita

Punzecchiate le salsicce per facilitare la fuoriuscita del grasso e richiedono più tempo di cottura, insieme alle costarelle, per cui conviene posizionarle più vicine alla fiamma.

Fate attenzione a non cucinare troppo le bistecche che diventerebbero troppo dure e stoppacciose.

Che altro dire… mangiate la carne appena tolta dalla griglia e salate, se occorre, soltanto a cottura ultimata. Mio marito afferma (veramente non solo lui, ma fonti più autorevoli) che l’aglio e le erbe aromatiche permettono di far minor uso di sale o addirittura di evitarlo completamente.

Io non ci riesco e nella mia porzione ne aggiungo un pizzico ma solo nelle costarelle e nella bistecca. La salsiccia si sa che è già abbondantemente condita e salata.

Bruschetta, insalata, e mi raccomando non esagerate con il vino!

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.