Carciofi al pomodoro con pecorino

carciofi_pomodoro_formaggioI carciofi al pomodoro con pecorino sono un delizioso contorno, ma anche un secondo, che ho cucinato per la prima volta rielaborando carciofi a sfincione che si preparano a Palermo (lo sfincione è un tipo di condimento composto da alici, cipolle, origano e caciocavallo, che da anche il nome ad una famosa pizza). Sono doverosi i ringraziamenti a Cinzia del blog Il forno incantato, da cui ho appreso anche il sistema di utilizzare la farina al posto del limone per non far annerire i carciofiqui la sua ricetta.

Purtroppo per quest’anno penso sarà l’ultima ricetta che potrò preparare con i miei adorati carciofi, ma chiudo in bellezza!

Ho sostituito il caciocavallo semi stagionato con il pecorino per praticità poiché ne avevo in abbondanza dopo il primo maggio che, come da tradizione, accompagnava le fave.

Ingredienti per 4 persone:

    • 8 carciofi
    • 1 cipolla grande
    • 2 – 3 acciughe sott’olio.
    • 200 g di pecorino o caciocavallo semi stagionato
    • 500 g di polpa di pomodoro a pezzi
    • origano q.b.
    • olio extravergine di oliva.

Preparazione:

per non far annerire i carciofi preparare una scodella con acqua e un cucchiaio di farina.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte, poi dividere ogni carciofo prima a metà poi in tre spicchi. Togliere la barba se presente e mettere a bagno nell’acqua e farina.

Tagliare la cipolla a fettine sottili e far appassire in padella con poco olio, unire le acciughe sott’olio e farle sciogliere.

Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e cucinare per circa dieci minuti a fiamma bassa. Quindi unire i carciofi sgocciolati e continuare la cottura.

Quando risulteranno teneri se punti con una forchetta, spegnere il fornello e unire una bella spolverata di origano e il formaggio tagliato a cubetti.

Chiudere per alcuni minuti con il coperchio per far sciogliere il formaggio e portare in tavola.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.