Bocconcini con mortadella e pistacchi

bocconcini_mortadella_RDCI bocconcini con mortadella e pistacchi sono un secondo di carne che prende spunto dagli involtini, preparati però in maniera insolita: al loro interno sono contenute, oltre alla mortadella e al parmigiano, anche due verdure, carota e patata. Un piatto colorato e saporito che possiamo completare semplicemente servendolo in tavola con le stesse verdure usate per il ripieno: carote e patate.


Questa ricetta è nata grazie a Dorotea, una mia collega che vive a Civitanova e che mi ha fatto assaggiare i suoi inimitabili involtini. Bocconcini teneri ed invitanti con un sapore difficile da descrivere… dovrò approfondire le mie ricerche prima di riuscire ad eguagliarli! Attendo fiduciosa un invito a pranzo, appena tornerà la bella stagione e passerà l’ondata influenzale. 🙂

gran_brianzaI bocconcini con mortadella e pistacchi come “Le penciarelle” di Fabriano e i coni di pollo arrosto farciti alla robiola, con erbe aromatiche, sono stati realizzati grazie alla collaborazione con l’azienda Gran Brianza che produce ottimi salumi dai sapori genuini per il ridotto contenuto di sale.

Ho trovato la mortadella Gran Brianza particolarmente adatta per essere impiegata, oltre che nella preparazione di varie ricette, come farcitura. Il sapore mantiene il suo carattere con toni delicati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fettine di carpaccio,
  • 100 g di mortadella Gran Brianza,
  • 100 g di carota,
  • 50 g di parmigiano,
  • 50 g di patate,
  • 50 g di pistacchi tostati,
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione: lessare le patate, dopo averle sbucciate e lavate, per 15 minuti in acqua bollente o al vapore. Pelare le carote e lavarle o grattare la buccia (a seconda delle abitudini). Tagliare la mortadella a listarelle di 1 cm di spessore per 5-6 cm circa di lunghezza, regolandosi in base alla grandezza delle fette di carne. Preparare allo stesso modo il parmigiano, le carote e le patate, dopo averle fatte raffreddare un po’. Disporre le quattro listarelle degli ingredienti al centro della fetta di carpaccio insieme ad una manciata di granella di pistacchi. Arrotolare la fetta e chiudere i lati, dopo averli ripiegati, con gli stuzzicadenti. Disporre i bocconcini in una padella antiaderente, scaldata con un po’ di olio nel fondo. Far rosolare i bocconcini, girarli e salarli. Chiudere con un coperchio e far andare a fuoco dolce fino a cottura ultimata. E’ consigliabile non far ritirare completamente l’olio di cottura, per versarlo poi sopra i bocconcini, nel piatto di portata.

bocconcini_mortadella_preparazione_RDC

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.