Biscotti al timo senza glutine

I biscotti al timo senza glutine sono dei biscotti particolarmente friabili che contengono farina di riso e amido di mais in sostituzione della farina 00 (in alternativa potete usare la farina di mais). La ricetta già sperimentata precedentemente da me con la farina di castagne, è una rielaborazione di quella trovata nella rivista”dalla tradizione Biscotti fatti in casa” una riedizione di due numeri di “Biscotti della nonna“.

biscotti al timo senza glutine

 

 

I biscotti al timo senza glutine fanno parte del menù di assaggi dolci e salati che ho proposto nel corso dell’evento “Aromi da gustare e per decorare”, organizzato nella mia casa insieme ad Angela del blog Original Marche.

Ho servito i biscotti al timo senza glutine come accompagnamento di un infuso alla frutta aromatizzato: fiori di ibisco, mele, rosa canina. L’accostamento è stato particolarmente apprezzato dai miei ospiti ed anch’io sono rimasta soddisfatta.

Ricetta dei biscotti al timo senza glutine

Ingredienti:

  • 160 g di farina di riso
  • 65 g di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 100 g di zucchero di canna (io ho usato mascarene)
  • 100 g di olio evo
  • 70 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di mandorle tritate
  • 10 g di timo (circa 3 rametti)
  • un pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina di riso e l’amido di mais quindi unitevi il lievito e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola ponete il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a tocchetti con lo zucchero e lavorate con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa e soffice.

Aggiungete il timo tritato, l’olio e l’uovo e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto.

Incorporate all’impasto le mandorle tritate e la farina con il lievito e il sale preparata precedentemente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Preparate due teglie rivestite di carta forno e, dopo aver riempito con il composto una tasca da pasticcere, formate dei biscotti circolari avendo cura di distanziarli 2,5 cm l’uno dall’altro.

Cucinate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 10 minuti circa, fino a quando i biscotti risulteranno dorati.

Togliete dal forno e fate raffreddare su una griglia di acciaio prima di servirli.

menu_evento_erbe_aromatiche

biscotti al timo senza glutine

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.