Barchette di sedano al tonno

Barchette di sedano al tonnoLe barchette di sedano al tonno sono degli stuzzichini che si preparano in pochissimo tempo e possono essere serviti come antipasto. Sono adatte a tutte le stagioni e si prestano a molteplici variazioni di ingredienti. Sono composti da una base, che è la costa di sedano, e da una crema da spalmare sopra, che può essere preparata con un formaggio morbido come il philadelphia, o in alternativa del mascarpone, e tonno, o salmone affumicato oppure gamberetti bolliti. Io almeno per il momento li ho provati in queste versioni. Con l’aggiunta di capperi ed erba cipollina tritata. Ma se avete voglia vi spiego nel dettaglio come fare… niente cottura, basta pulire bene il sedano e spalmarci sopra la crema.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 coste di sedano,
  • 4 etti di mascarpone o philadelphia,
  • mezzo limone spremuto,
  • un cucchiaio di capperi sottaceto,
  • 1 mazzetto di erba cipollina tritata,
  • 2 cucchiai di senape,
  • 160 g circa di tonno.

Preparazione:

unite il succo di limone al mascarpone o al philadelphia, il tonno, i capperi, l’erba cipollina tritata e la senape. Amalgamate bene e spalmate sulle coste di sedano che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzetti  lunghi circa 10 cm. Lasciate in frigorifero fino al momento di servire.

Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su TwitterPinterest e Google+!

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Barchette di sedano al tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.