Baccalà al forno con patate

Baccalà al forno con patateIl baccalà al forno con le patate, un piatto classico, un secondo saporito da portare in tavola soprattutto nella stagione fredda.

Io utilizzo le vaschette di baccalà salato pronto da cuocere, ma non fate come me che la prima volta ho pensato bastasse sciacquarlo per bene e poi metterlo al forno.

In realtà non è sufficiente neanche una notte, e non basta mettere le patate senza sale, ma occorrono due giorni di ammollo e la costanza di cambiare l’acqua almeno due volte al giorno.

Mangiare troppo salato fa male e poi impedisce di sentire i sapori.

Questa è una ricetta adatta a tutti, piace anche ai bambini che di solito non gradiscono il sapore del baccalà in altre versioni.

Da noi, nelle Marche e precisamente ad Ancona e dintorni, campagne comprese (dove mi trovo io) la vigilia di Natale per tradizione si mangia lo stoccafisso all’anconetana che richiede una preparazione di giorni per ammollarlo adeguatamente.

Fortunatamente si trovano pezzi di dimensioni adeguate per prepararlo anche per poche persone.

Per chi volesse approfondire la differenza tra baccalà e stoccafisso, perché continua a confonderli, come me, posso dire che si chiama baccalà il merluzzo che viene decapitato, aperto e conservato disteso sotto sale. 

Lo stoccafisso, invece, è il merluzzo essiccato all’aria, senza aggiunta di sale. Dal punto di vista nutrizionale il baccalà è ricco di proteine ed è meno calorico rispetto allo stoccafisso poiché contiene più acqua.

Ingredienti per 3 – 4 persone:

  • 300 g di baccalà pronto da cuocere,
  • 500 g circa di patate,
  • 3 cucchiai circa di pangrattato,
  • aglio,
  • rosmarino,
  • sale q.b.
  • olio q.b.

 Preparazione:

sciacquare bene sotto l’acqua corrente il baccalà, lasciare per 2 giorni in acqua fredda cambiando l’acqua almeno 2 volte al giorno.

Tagliare le patate a tocchetti e disporre in una terrina ricoperta di carta da forno insieme al baccalà.

Cospargere la superficie con le molliche, il rosmarino e l’aglio, salare poco e condire con l’olio.

Infornare a 200° per circa 30 minuti.

Baccalà al forno con patate

 

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.