Apparecchiare la tavola per occasioni speciali

In questo spazio approfondisco l’argomento apparecchiare la tavola per le occasioni speciali in maniera corretta, che può essere utile consultare nel caso delle festività, o anche quando si hanno ospiti di riguardo o semplicemente ci va di fare le cose per bene.

Per essere tranquilli è bene seguire alcune regole generali, legate anche alle portate ed al modo che si sceglie per servirle.

Per fare un esempio possiamo decidere di organizzare un piatto unico di portata, da mettere a tavola a disposizione degli ospiti, oppure preparare singolarmente i piatti e poi portarli a tavola.

Cenni sull’impiattamento

Si parla di impiattamento quando vogliamo imprimere un aspetto invitante alla pietanza tenendo conto che si mangia prima di tutto con gli occhi.

Quindi, oltre alla forma ed il colore del piatto più adatto alla ricetta realizzata, è importante l‘ordine e la pulizia, il piatto non dovrà avere sbavature di cibo ma sarà disposto in modo accattivante, per essere apprezzato al meglio.

Bauletto di rana pescatrice con cuore di scampo in crema di ibisco al balsamico e crostino di pane con perle di olio e tapioca alla menta

Per ottenere come risultato una bella e invitante tavola, il colore della tovaglia andrebbe scelto in base all’abbinamento con i piatti, le posate ed i bicchieri.

La tovaglia in tinta unita, bianca o rossa per esempio, può essere abbinata più facilmente se abbiamo piatti decorati o bicchieri e posate colorati.

Quindi la disposizione delle stoviglie deve seguire un determinato ordine

Io mi sono trovata a risolvere questo dilemma quando ho avuto in casa lo chef per la cena premio del concorso Misura Stevia

Avevo molta confusione riguardo a quanto dettato dal galateo e così ho cercato nel web per fare chiarezza e avere degli schemi facili da seguire.

Ho scelto uno stile adatto all’occasione: 

– ho inserito un tocco di colore verde e rosso come i colori del logo Misura Stevia

– ho collocato al centro della tavola per 6 persone un menù, un segnaposto e una decorazione con le azzeruole (se non le conoscete sono come delle mele rosse in miniatura) inserite con le loro foglie particolari in un bicchierino di vetro.

– avrei potuto disporre a tavola più di una forchetta e coltello così da poterla cambiare dopo l’antipasto ed il secondo e magari mettere le posate per il pesce. 

Apparecchiare la tavola per le occasioni speciali

In sintesi le regole fondamentali sono queste

– disporre in tavola un piatto piano e uno piccolo per l’antipasto (ovviamente quando sia presente come portata); anche il piatto cupo per il primo nel caso si porti un piatto di portata unico per tutti

a destra almeno un coltello (la lama si dovrebbe rivolgere a sinistra, verso il piatto);

a sinistra la forchetta (il cucchiaio per la minestra andrebbe a destra del coltello)

– il tovagliolo va messo a sinistra o anche nel piatto (io nella fretta per errore l’ho messo a destra) 

sopra i piatti la forchettina per il dessert con il manico rivolto a sinistra 

– il cucchiaino con il manico a destra (basterebbe solo la forchettina o il cucchiaino, in base al tipo di dolce, ma il cucchiaino potrebbe servire anche per l’eventuale caffè).

i bicchieri, almeno due per il vino e l’acqua da collocare rispettivamente sopra il tovagliolo.

caraffa di vetro per l’acqua (le bottiglie in plastica non fanno “bella figura” a tavola) 

– il vino da servire andrebbe adeguato alle portate ma questa è un’altra storia ed io che non ho frequentato corsi da sommelier, mi baso solo sulla mia esperienza ed i miei sensi e non intendo addentrarmi per il momento in questo settore.

 

 

 

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.