Alici al forno con pomodori e origano

alici_piatto

Le alici al forno con pomodoro e origano, un secondo piatto di pesce azzurro semplice, economico e buono. Unico neo la pulitura delle alici che richiede pazienza e un po’ di tempo. Posso darvi un consiglio e cioè di organizzarvi in due tempi preparando prima le alici pulite e poi il condimento e la cottura. Io le ho spesso in casa e cerco di cucinarle variando il più possibile. Fritte con diversi tipi di pastella o semplicemente infarinate, con o senza la lisca, gratinate al forno o, come variante per occasioni particolari in spiedini. Purtroppo fino a questo momento non mi riescono marinate nonostante abbia provato più volte con ricette diverse, tanto che mi sono rassegnata e ci ho rinunciato vista la fatica che mi costa prepararle per poi dover ricorrere a cucinarle perché restano crude. Ho anche preparato delle polpette molto buona che cercherò di fotografare appena possibile. Mi sono accorta di non aver postato le ricette con le alici perché non sono riuscita mai a fare delle foto decenti, quindi cercherò di provvedere al più presto a questa mancanza!

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di alici,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 1 cucchiaio di origano essiccato,
  • 200 g di pomodori ciliegino,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione: pulire le alici eliminando la testa, le interiora e la lisca. Sciacquare delicatamente e scolare. Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini e tritare l’aglio. Disporre le alici a strati in una pirofila ricoperta con carta forno e condire ogni strato con i pomodri, il trito d’aglio, l’origano il sale, il pepe e l’olio. Infornare a 220 ° per 20 minuti.

alici_pirofila

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

4 Risposte a “Alici al forno con pomodori e origano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.