3 cereali salmone e zafferano con zenzero

3 cereali salmone e zafferano con zenzero, un primo piatto adatto a tutti, sano e saporito da preparare per occasioni speciali.

I 3 cereali sono il riso, l’orzo e il farro che ho preferito lessare e poi saltare in padella con il salmone rosolato con lo scalogno. Poi lo zafferano, lo zenzero fresco gattugiato e una spolverata con erba cipollina tritata e il piatto è pronto.

Preparo spesso il condimento con il salmone, a volte per la pasta come trovate qui, ma ultimamente per il riso che sto utilizzando nella mia dieta e per il pranzo fuori di mio figlio.

A questo proposito potete trovare la ricetta Riso curcuma e zafferano con maggiorana con in fondo altre ricette adatte da portare in ufficio.

Voglio ringraziare Elisa del blog Le ricette di Villa Catervo che mi ha donato un barattolo del suo prezioso zafferano di categoria I, che coltiva con passione nella sua Azienda Agricola Villa Catervo.

Lo zafferano è sempre stato usato fin dall’antichità come pianta officinale. E’ una spezia ricca di carotenoidi dai provati effetti antiossidanti per cui rallenta l’invecchiamento cellulare e previene alcune forme tumorali. Lo zafferano favorisce la digestione, aiuta il metabolismo dei grassi, previene le malattie cardiovascolari ha un’azione calmante, analgesica e afrodisiaca. (dalla pagina facebook diell’Azienda Agricola Villa Catervo).

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 cereali salmone e zafferano con zenzero

270 g 3 cereali
90 g Salmone affumicato
1 Scalogno
1 fetta Zenzero fresco
1 pizzico Zafferano in pistilli
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 fili Erba cipollina

Preparazione

Mettete lo zafferano in pistilli in una tazzina da caffè con acqua calda per circa 30 minuti.

Lessate in acqua bollente salata i 3 cereali.

Nel frattempo mettete a scaldare in una padella antiaderente abbastanza ampia, poco olio extravergine di oliva e fate rosolare brevemente lo scalogno tritato. Quindi aggiungete il salmone tagliato a cubetti e lasciate cucinare per pochi minuti.

Scolate i 3 cereali riso, orzo e farro e versateli nella padella, mescolate e aggiungete lo zafferano in stimmi con l’acqua dell’ammollo e lo zenzero fresco grattugiato.

Fate andare la padella a fuoco medio per pochi minuti quindi spolverate con l’erba cipollina tritata e servite.

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.