Pasta e fagioli zuppa rustica

La buona e semplice Pasta e fagioli zuppa rustica non può mancare sulle nostre tavole. E’ un po come un ritorno al passato, in cui si usavano i poveri ingredienti di cui si disponeva per sfamare le famiglie numerose e spesso povere. I vecchi sapori sono tornati in voga sulle nostre tavole, soprattutto ci accompagneranno nelle fredde giornate invernali. Un gioco di sapori e di profumi che ci accompagneranno alla degustazione della buona Zuppa rustica di  pasta e fagioli sin dalla sua preparazione. Allora via! Iniziamo a preparare gli ingredienti che ci servono per preparare questa gustosissima zuppa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 cipolla (grande o due piccole)
4 Patate (di media grandezza)
2 foglie Salvia
q.b. Sale
q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

In una pentola mettere dell’olio extravergine di oliva. Spezzettare la cipolla e metterla nell’olio. Accendere il gas a fuoco molto basso, evitando di soffriggere troppo e di far rosolare la cipolla; questo perchè , come saprete, soffriggere nell’olio non è salutare per il nostro fegato. Per evitare di far rosolare troppo la cipolla aggiungere un cucchiaio d’acqua. Grattugiare una patata e aggiungerla alla cipolla, sempre mescolando bene con un cucchiaio di legno. Dimenticavo, cercate di usare sempre pentole di acciaio, se usate quelle smaltate fate attenzione che non siano graffiate. Anche le pentole di vetro  o di terracotta vanno molto bene.  

Io ho adoperato una delle mie belle pentole di vetro. Aggiungere le restanti patate spezzettate, più o meno finemente, seguendo i vostri gusti. Proseguite la cottura , dopo aver aggiunto l’acqua di cottura dei fagioli, se avete usato quelli freschi da stegare; oppure se avete usato i fagioli in scatola, dovrete aggiungere dell’acqua.  

La vostra Zuppa rustica  di pasta e fagioli dovrà bollire per circa mezz’ora , prima di aggiungere le due foglie di salvia intere e subito dopo potrete aggiungere la pasta che preferite. I quadrucci o i sedanini sono il tipo di pasta che si usa più comunemente per questo tipo di zuppa; io, non avendo ne l’uno nel’altro a mia disposizione, ho spezzettato delle tagliatelline che avevo  per aggiungerle alla mia zuppa. Buona preparazione! Sono sicura che il risultato sarà ottimo.

Note

Se volete potrete accompagnare questa Pasta e fagioli zuppa rustica con del buon Pane alle olive fatto in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.