Le zucchine alla piastra sono un contorno di verdure di stagione molto raffinato e versatile, infatti le zucchine possono essere servite così semplicemente oppure possono essere elaborate in altre Ricette più complesse e complete come gli “involtini di pesce” che si trova tra gli antipasti del blog di Ricette biologiche di Giallo Zafferano

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2zucchine (belle grandi)
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Olio extravergine di oliva
- q.b.Sale
Preparazione delle Zucchine alla piastra
Pulite le zucchine, lavatele bene e togliete le estremità. Dividetele longitudinalmente a fette, se sono troppo lunghe, dividetele in due parti. Scaldate la piastra, spolverizzatela di sale, adagiatevi sopra le fette di zucchine.
Aiutandovi con una pinza rigiratele, cuocetele a fuoco basso. Quando le fette di zucchine saranno cotte, mettetele in un piatto di portata e conditele con olio extravergine di oliva.
Pulite il prezzemoli e tritatelo, mettetelo sopra le zucchine. Mettete le zucchine, così preparate, nel frigo, servirle fredde. Se lo gradite potete aggiungere uno spicchio di aglio. Queste zucchine alla piastra possono essere servite come contorno per il pesce, vanno bene anche per accompagnare i formaggi.