Vellutata di asparagi selvatici/una vellutata con i fiocchi

Una vera delizia la Vellutata di asparagi selvatici da fare con molta semplicità, ma è sicuramente un piatto che da una grande soddisfazione. Provate a fare questa vellutata di asparagi selvatici, o, se non li avete, potete di certo usare gli asparagi in commercio, quelli coltivati; otterrete lo stesso un risultato eccezionale.
Questa Ricetta della vellutata di asparagi selvatici o coltivati è molto adatta a chi vuole sentirsi in forma, mangiare con gusto senza appesantirsi; possiamo considerarla di certo una ricetta vegetariana, ricca di sapore, di profumo, di vitamine e minerali;
facile da digerire e magra, magrissima, anche perchè ho dimenticato di aggiungere quel cucchiaio di olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato, come uso fare solitamente nelle mie vellutate di verdure.
Voi se volete potete aggiungere questi due ingredienti, sicuramente darete alla vostra ricetta della vellutata di asparagi selvatici quel tocco in più che fa la differenza, sia come sapore che come calorie.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cipolla piccola
400 g asparagi selvatici
2 l acqua
q.b. sale
1 Costa di sedano
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 patate

Strumenti

Solitamente nella mia cucina uso solo pentole in acciaio, mi piace essere aiutata da un robot da cucina che, in questo caso, sarà molto utile per ottenere una vellutata molto liscia e compatta.
Vi indico i prodotti che ho in casa e che uso regolarmente, approfittate ora che sono in sconto.

Preparazione della Vellutata di asparagi selvatici.

Prima di preparare la buonissima vellutata di asparagi dovrete andare a raccoglierli e vi assicuro che il sapore cambia, anche se solo nell’immaginario!!! Comunque fornitevi dello strumento adatto per raccoglierli, vi servirà anche a fine estate per raccogliere le more di rovo, con cui farete una buonissima Marmellata di more.

Innanzi tutto andate a raccogliere gli asparagi e usate:

CESOIE FORBICI TRONCARAMI BRIXO CM. 120 X COGLIERE ASPARAGI, che ho acquistato e che uso anche per raccogliere le more a fine estate.

Raccolti gli asparagi selvatici, puliteli, liberateli dalle parti dure e tagliateli a pezzetti. Metteteli a bollire con una cipolla, due patate e una costa di sedano. Salate leggermente.

Quando tutte le verdure saranno ben cotte, dopo circa 40 minuti, passatele nel robot da cucina e frullatele molto bene con un po del liquido di cottura, che non dovete buttare.

Rimettete le verdure passate in una pentola più piccola e aggiungete l’olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato; aggiungete il brodo di cottura fino ad ottenere la consistenza che desiderate; lasciate ancora li il brodo di cottura non lo buttate.

Tenete a caldo nel pentolino la vostra vellutata di asparagi fino al momento di servirla in tavola.

Una variante

Per migliorare la consistenza della vellutata potete usare il preparato di purè in fiocchi, ve ne basterà una busta soltanto, se non userete le patate, altrimenti ne basta anche meno. Questo dipende da come gradite che sia la compattezza della vostra vellutata.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.