Spaghetti campagnoli ripassati in padella

Sempre buoni gli Spaghetti, ma gli Spaghetti campagnoli ripassati in padella lo sono ancora di più. Qualcuno dice che gli spaghetti sono la miglior pasta che esiste. In questo Blog di Ricette Bio facili e veloci sono molte le ricette a base di Spaghetti:  al Salmone, alla Valle Verde, di Neno ai profumi di montagna…… Questo bellissimo piatto di Spaghetti campagnoli ripassati in padella sono un primo inventato da me, cucinato con le erbe che ho raccolto in montagna. Tanti tipi di buone erbe raccolte in luoghi lontani da inquinamenti di ogni genere. Raccogliere le erbe spontanee, per farne degli ottimi ingredienti, per i miei piatti, è un divertimento e mi appassiona. Per raccogliere le erbe di campagna è necessario saperle riconoscere. Tutti possono imparare a farlo. In questo piatto di pasta ho usato due tipi di erbe di campagna: la papaverina e la pimpinella. La prima è la pianta del Papavero, che quando non è in fiore ha le foglie tenerissime, di un sapore molto delicato, simile agli spinaci. La Pimpinella ha un sapore più deciso e fresco, buona sia cotta che cruda.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

250 g spaghetti
50 g Prosciutto cotto (a tocchetti)
100 g erbe di campagna
3 cucchiai panna da cucina
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. Sale
1 Peperoncino

Strumenti

Preparazione

Mettete il prosciutto cotto a dadini in una pentola larga, con un filo d’olio extravergine di oliva.

Frullate nel Mixer le erbe di campagna, preventivamente lessate e ben strizzate, insieme a un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.

Passatele nella padella insieme al prosciutto cotto e tre cucchiai di panna da cucina. Far insaporire a fuoco lento per 4 o 5 minuti.

Cuocere gli Spaghetti, a fine cottura versarli nella padella in cui ci sono tutti i condimenti. Metterci un piccolo peperoncino. Ripassate la pasta nella padella a fuoco vivace, mescolando. Spegnere il fuoco. Gli Spaghetti campagnoli sono pronti.

Vi consiglio

Gli Spaghetti alla verza e prosciutto son un primo piatto a base di verdura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria