Rotolini alle erbe spontanee

I Rotolini alle erbe spontanee di campagna sono una di quelle ricette che ho trovato nella Rubrica di mia nonna. Poche parole per descrivere qualche cosa di veramente meraviglioso.


Un gusto immenso per il palato che ognuno di voi deve provare. Esistono tantissimi tipi di erbe spontanee, quelle che mia nonna chiamava “erba campagnola”.


E’ importante saperle riconoscere e divertente raccoglierle. Nelle zone rurali e nei piccoli paesi molta gente da sempre pratica la raccolta, per uso alimentare, di piante ed erbe aromatiche che crescono spontanee nei campi e nei boschi.


Questa usanza, legata a tradizioni lontanissime, ha assunto, ai nostri giorni, un diverso fine.


“Andare per campi” non è più una esigenza di sostentamento, ma la ricerca di sapori genuini e diversi per la nostra cucina; inoltre passeggiare per sentieri e viottoli di campagna, e percorrere lunghi tratti a piedi, significa fare del movimento che ci aiuta ad avere quell’equilibrio psicofisico che dalla quotidianità ci manca.


Ho fatto un bel giro in campagna, sulla zona di Colfiorito, lontano dalle strade, e ho raccolto diversi tipi di erba campagnola. L’ho pulita, lavata e lessata ed ora mi preparo per fare la pasta per fare i Rotolini all’erba campagnola.


Oltre ad aver realizzato una Ricetta fantastica, gustosa e appetitosa, bella da vedersi, con i Rotolini con erba campagnola abbiamo fatto un bel pieno di principi attivi nutrienti, arricchendo così i nostri piatti. Dobbiamo tenere conto infatti che le verdure spontanee sono un ottimo antiossidante naturale che neutralizza i radicali liberi, preservando le nostre cellule dall’invecchiamento precoce e da diverse patologie come la gotta e lo scorbuto. Esse contengono elevate concentrazioni di sali minerali: calcio, ferro, magnesio e potassio, e di vitamine come la vit. A, E e C, l’acido folico, e un concentrato di fibre in quantità maggiore rispetto agli ortaggi. Per tutte queste proprietà le erbe sono preziose amiche per migliorare la nostra alimentazione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g Farina 00
1 bicchiere Latte (se avete delle intolleranze potrete usare latte di soia o di mandorle)
1 bicchiere Olio di semi di girasole
1 bustina Lievito chimico in polvere
q.b. Erba campagnola

Preparazione dei rotolini alle erbe

In una terrina versare la farina, fare una fontanella al centro. Aggiungere il latte appena stemperato, ma non troppo caldo. Unire l’olio di semi di girasole e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto e impastare. solo alla fine aggiungere la bustina di lievito per pizze salate. Quando l’impasto avrà una buona consistenza, ne troppo molle ne troppo dura,la potrete stendere. Nel frattempo avremo già messo l’erba campagnola in padella con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio se si gradisce. Lasciar raffreddare l’erba prima di metterla sopra la pasta che avrete affinato. Arrotolare la pasta, chiuderla bene alle due estremità. Mettere un foglio di carta forno sul fondo della teglia di cottura, adagiarvi sopra i Rotolini all’erba campagnola. Mettere al forno a 180° per 45 minuti. Buon appetito!

Arrotolare la pasta, chiuderla bene alle due estremità. Mettere un foglio di carta forno sul fondo della teglia di cottura, adagiarvi sopra i Rotolini con erba campagnola. Mettere al forno a 180° per 45 minuti. Buon appetito!

Se non avete la possibilità di andare in campagna a raccogliere le erbe spontanee, o se non siete capaci a riconoscerle, non vi preoccupate, potrete fare ugualmente i vostri Rotolini all’erba campagnola, usando verdura comprata al supermercato

Note

Guardate anche la Rocciata con asparagi e vitalba nella Rubrica del Buongusto.

Potete trovare le mie Ricette sui Social

ISTAGRAM  Ricette Biologiche

Pinterest

FACEBOOK

Ricette Biologiche

Ricette Bio facili e veloci

GRUPPO di Ricette

La Rubrica del Buongusto

Se ami le Ricette della Cucina Naturale, puoi visitare il blog

 LA RUBRICA DEL BUONGUSTO“, le Ricette Light di COOKAROUND

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.