Rocciata della nonna

La Rocciata della nonna è il dolce che preferisco, ricca di sapori autunnali: le noci, l’uvetta, i fichi, le mele, la cioccolata in polvere, e quel tocco di vaniglia e cannella che fanno la differenza. Però quel tocco “magico” in più celo da la pasta. C’è chi la preferisce, morbida, chi croccante, il segreto è nell’impasto della sfoglia che avvolge tutti gli ingredienti. Quello della nonna trovo che sia il migliore in assoluto.


Ecco a voi la Ricetta per la “Rocciata della nonna”.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ricordatevi che gli ingredienti del ripieno devono essere di vostro gusto e secondo le vostre esigenze.

In questa Ricetta della Rocciata della nonna ho voluto mettere anche del cacao amaro, se volete potete ometterlo oppure sostituirlo con il cacao dolce. Le varianti dipendono solo da voi.

per il ripieno

Mezzo kg mele
1 bustina uvetta
4 cucchiai marmellata (a vostro gusto)
q.b. gherigli di noci (regolatevi voi per la quantità)
1 bustina vanillina
1 pizzico cannella in polvere
4 cucchiai zucchero (o zucchero di canna)

Per la pasta

250 g farina 00 (Quella che raccoglie)
5 g sale
1 g uovo
1 bicchiere olio di oliva
2 cucchiai mistrà
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai Zucchero (o zucchero di canna)
25 g zucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

Potete fare l’impasto per questa rocciata sia sulla spianatoia, come faceva la nonna, in una ciotola, iniziando sempre dagli ingredienti liquidi, fino a finire con la farina (quella che raccoglie) oppure potete usare una Planetaria che vi renderà la vita più semplice.

Preparazione della Rocciata della nonna

Preparate tutti gli ingredienti per il ripieno.

Per il ripieno

Sbucciate le mele e spezzettatele in piccoli pezzi. Acidulate con un pò di succo di limone. Aggiungete le noci spezzettate, l’uvetta sultanina, i fichi caramellati spezzettati, la marmellata di prugne, la cannella e la bustina di vanillina.

Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete il cioccolato in polvere. Unite lo zucchero di canna e mescolate bene. Lasciate il composto del ripieno in frigo; si può preparare anche il giorno prima, le mele si macerano e si ammorbidiscono un pò, così dice la nonna.

Per la Pasta

Fate una fontanella con la farina, sulla spianatoia; al centro mettete un pizzico di sale, rompete l’uovo intero,  l’olio, il vino bianco e i due cucchiai di mistrà; mescolate e aggiungete lo zucchero. Lavorate bene l’impasto fino a quando risulta ben asciutto e morbido. Lasciate riposare l’impasto per dieci o quindici minuti. Potete preparare l’impasto anche il giorno prima, o se ve ne avanza un po lo potrete utilizzare in seguito.

L’unico ingrediente che dipende da voi come quantità è la farina; solitamente si mette la farina che raccolgono gli ingredienti liquidi; voi fare una fontanella di farina sulla spianatoia e poi, aggiungendo gli ingredienti, vi regolate da sole se aggiungere o no un pizzico in più di farina, per renderlo meglio lavorabile a mano.

Chi vuole fare l’impasto con la planetaria, o in una ciotola, può iniziare a mettere nel bicchiere della macchina gli ingredienti liquidi e l’uovo, poi si aggiunge la farina, poco alla volta, finnchè l’impasto non sarà bello compatto, senza essere appiccicoso; in quel caso dovrai aggiungere quel poco di farina che basta per rendere l’impasto lavorabile a mano.

Dividete il panetto di pasta in piccole parti per tirare la sfoglia. Se siete brave saprete farla con il matterello, ma potrete stenderla anche con la macchinetta; vi assicuro che va benissimo ugualmente.

Posizionare la sfoglia sulla spianatoia  spalmatevi sopra un po di olio di oliva, poi  mettete  il ripieno. Arrotolate la pasta in modo che il ripieno rimanga ben chiuso al suo interno, chiudere bene gli estremi. Fate attenzione di non eccedere con il ripieno e non fare la sfoglia troppo fina. Passare con un pennello dell’olio di oliva sulla superficie della rocciata della nonna prima di metterla al forno. Infornare a 180° per 45 minuti

Potete fare anche i Fagottini di mele e cioccolata, molto buoni anche questi, ma con la pasta sfoglia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Rocciata della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.