Rocciata al miele e mele cotte

La Rocciata al miele e mele cotte è una ricetta nuova per questo tipo di dolce, che ognuno fa a modo suo, seguendo gli insegnamenti delle mamme e delle nonne. La Rocciata è un dolce abbastanza semplice da fare, e lascia molto spazio alla fantasia e da la possibilità di adeguarsi ad ogni tipo di gusti e di esigenze. Oltre alla “Rocciata al miele e mele cotte” vedrete in questo blog di Ricette Bio facili e veloci, anche la Ricetta della “Rocciata della Nonna”, quella della “Rocciata Light alle castagne“, e la Ricetta della “Rocciata croccante” pubblicata nel Blog La Rubrica del Buongusto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 uovo
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere olio di oliva
1 cucchiaio miele di acacia
1 pizzico vanillina
1 pizzico sale
250 g Farina 00
2 cucchiai mistrà
4 mele
100 g uvetta
10 gherigli di noci
1 bustina pinoli
4 cucchiai cacao amaro in polvere
20 ml alchermes (per guarnire)
15 g Zucchero a velo (per guarnire)

Preparazione

In questa ricetta della Rocciata ho usato le mele di montagna selvatiche e le ho cotte con tutta la buccia.

Prepariamo le mele e gli altri ingredienti per il ripieno

Sbucciare le mele, spezzettarle e metterle in una pentola  e cuocerle per 10 minuti a fuoco basso  con un poco d’acqua e due cucchiai di miele di acacia.

Lasciar raffreddare le mele cotte quindi metterle in una terrina, abbastanza grande; aggiungere le noci spezzettate, i pinoli,  l’uvetta e la polvere di cioccolata.

Chi vuole fare l’impasto con la planetaria, o in una ciotola, può iniziare a mettere nel bicchiere della macchina gli ingredienti liquidi e l’uovo, poi si aggiunge la farina, poco alla volta, finnchè l’impasto non sarà bello compatto, senza essere appiccicoso; in quel caso dovrai aggiungere quel poco di farina che basta per rendere l’impasto lavorabile a mano.

Preparazione dell’impasto

Preparare l’impasto per la sfoglia, poi in un recipiente rompere l’uovo, salarlo, unire il bicchiere di vino, l’olio e il mistrà. Mescolare bene e aggiungere la farina poco alla volta.

Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e ben asciutto. Fare la sfoglia; passare un filo d’olio di oliva sulla superficie della pasta;

mettere il ripiano al centro della sfoglia. Arrotolare la pasta e chiuderla bene ai due estremi. Posizionare il rotolino di pasta ripieno in una teglia, foderata con un foglio di carta forno.

Infornare a 180° per 35 minuti. Appena sfornata, la Rocciata al miele e mele cotte va messa su un vassoio e cosparsa con qualche goccia di Alchermes e con lo zucchero vanigliato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria